mercoledì 24 ottobre 2007

"NATURALISMO"

RICERCHE ACURA DI D. PICCHIOTTI

Il Naturalismo è una corrente artistica di origini francesi, nata intorno al 1870. L'arte naturalista si sviluppa in continuità con il realismo, dal quale trae l'allontanamento dell'idealismo classico e romantico a favore dell'allargamento del campo di interesse artistico a soggetti meno aulici ed edificanti. Questa nuova visione elimina la discriminazione sociale nel settore artistico ed afferma il valore di tutta la realtà oggettiva.
Oltre all'impronta del realismo, il naturalismo cattura l'attenzione del periodo rivolta alle ricerche sulle scienze naturali, sviluppatasi in rapporto con gli ideali del positivismo.
Il movimento parte dalla Francia per estendersi rapidamente in altri stati, primo tra i quali la Germania, che si afferma grazie alle opere di grandi artisti come Adolph Von Menzel e Hans Thoma, e dei paesisti delle scuole di Worpswede e di Dachau. La terza tappa per la diffusione del naturalismo è il Belgio, con gli artisti Constantin Meunier e Charles de Groux. Il naturalismo arriva anche in Italia, grazie agli stretti contatti con la Francia stabiliti dai fratelli Palizzi (Giuseppe, Lanciano 1812 - Parigi 1888, Filippo, Vasto 1818 - Napoli 1899, Nicola, Vasto 1820 - Napoli 1870 e Francesco Paolo, Vasto 1825 - Napoli 1871) e da Serafino De Tivoli, influendo sulla formazione dello stile pittorico degli italianissimi Macchiaioli.

Nessun commento: