martedì 2 ottobre 2007

Arte, pittura e fumetto: Roy Lichtenstein 1923-1997

A CURA DI D. PICCHIOTTI

biografia del Roy Lichtenstein -
Roy Lichtenstein è stato sopportato a New York come il figlio di un realtor e casalinga. Vicino a Andy Warhol è considerato come l'artista grande del movimento di arte di schiocco. L'uso degli oggetti esperti gradisce le strisce comic, banconote o di pubblicità, marche l'arte di Roy Lichtenstein temi facilmente accessibile.
I suoi primi anni
Il Lichtenstein si è sviluppato in su sotto nessun'influenza artistica specifica - nè nel paese nè alla scuola. Ma all'età di 14 ha assistito ad un codice categoria della pittura alla scuola del Parson del disegno ogni mattina di sabato. 1940 - 1943 ha studiato a New York alla lega degli allievi di arte. Allora è stato disegnato all'esercito degli Stati Uniti ed ha servito in Europa durante la parte posteriore di guerra II. dall'esercito, il Lichtenstein studiato all'Ohio l'università di Stato da 1946 ed ha ricevuto il suo M.A. in 1949. Come Andy Warhol ha lavorato nel commercio grafico commerciale per un istante - facendo i disegni e decorando le finestre del negozio. Da 1957 in poi, ha insegnato alle università differenti.
I primi esperimenti del Lichtenstein con le immagini popolari vanno di nuovo a 1956, quando ha generato la stampa famosa della fattura del dollaro dieci. Allora ha seguito un periodo triennale della pittura astratta. “Il expressionism astratto„ era il movimento di dominazione di arte a quel tempo. Il Lichtenstein era allora nei suoi thirties tardi ed in un artista sconosciuto.
Il cambiamento drastico nella carriera del Lichtenstein è venuto con la sua prima pittura nello stile di una striscia comic. Era una pittura del mouse di Mickey e dell'anatra di Donald. La storia va, quello che lo ha verniciato per i suoi capretti che lo avevano provocato dicendo che “il daddy non potrebbe verniciare così come le immagini nei libri comic„. Così può essere i suoi propri capretti, che sono responsabili del movimento dell'artista nel olymp dei celebraties di arte.
Pitture, sculture e stampe di arte di schiocco
Il Lichtenstein ha funzionato mólto con gli stampini, così producendo le file dei puntini surdimensionati che dovrebbero fare le sue pitture o stampe assomigliare ad un prodotto totale enorme della pubblicazione. Anche se ha preparato scrupoloso ed eseguito i suoi impianti come i vecchi padroni, ha desiderato le sue opere d'arte l'assomigli a fatto a macchina. Una delle sue caratteristiche era, quello che non ha desiderato i suoi colpi della spazzola essere visto.
Tranne le pitture e le sculture, l'artista ha prodotto un certo numero di stampe per cui ha usato le tecniche differenti: litografie, screenprints, acquaforte ed intagli in legno. Ha unito spesso queste tecniche in una stampa.
Il Lichtenstein è caratterizzato solitamente come ironico, divertente e witty. Ha commentato apertamente i suoi propri impianti. Le citazioni qui sotto - principalmente preso dalle interviste - mostrano una personalità molto sensibile, intelligente ed evidente.
Il Lichtenstein nelle sue proprie parole
“L'arte commerciale ha avuta tutte le funzioni che erano necessarie ottenere attraverso una nuova forma della pittura che ha sembrato appena essere interessante„.
“Tutta l'mia arte è in qualche modo circa l'altra arte, anche se l'altra arte è fumetti.„
Una volta chiesto, se avesse antipatia per il titolo “artista di schiocco„, il Lichtenstein ha risposto a:
“Se la gente usa lo schiocco di parola per differenziarla dall'arte, quindi non gradirei l'idea troppo. È inevitabile io sto andando essere denominata un artista di schiocco. Il nome sta andando attaccare, qualunque cosa pensi.„
“Piuttosto userei la parola che dealing with che il parody. Sono sicuro che ci sono determinate funzioni dell'ironia, ma ottengo realmente implicato nel fare le pitture quando sto lavorando loro e penso appena per fare i parodies o essere ironico circa qualcosa nel passato è molto troppo di uno scherzo affinchè quello trasporti il vostro lavoro come opera d'arte.„
“Realizzo ci è una differenza nello stile e così via, ma in primo luogo, penso che ci non sia quella differenza grande fra gli artisti romantici e classici. Ci è ovviamente una differenza nell'enfasi e sarei più di un artista classico che un romantico, io suppone, ma allora il genere di unità che tiene insieme una pittura è realmente lo stesso se ha fatto da Rembrandt o David o Picasso o Oldemburgo. Ci non è realmente che molta differenza, là non era mai.„
Fonte di letteratura usata per questa biografia del Roy Lichtenstein

Fonte di letteratura usata per questa biografia del Roy Lichtenstein

Nessun commento: