martedì 20 novembre 2007

Joash Woodrow è stato un artista di straordinaria potenza, tecnica di comando e di sofisticazione intellettuale,

RICERCHE A CURA DI D. PICCHIOTTI

Joash Woodrow, l'artista che è morto di età compresa tra 78, è stata oggetto di uno dei più straordinari rediscoveries degli ultimi anni: nel 2001, dopo che erano stati presi in alloggi protetti, circa 750 dipinti e 4000 opere su carta sono stati trovati nel suo piccolo Casa di Leeds.
Prodotto tra la metà del 1940 e degli anni 1990, non uno di questi lavori era stato visto in pubblico prima.
Attraverso una serie di coincidenze notevole, sono stati salvati da imminente consegna di un saltare, la loro successiva rivalutazione critica interessante raccolta di domande circa la natura della reputazione artistica, cultura e identità e impegnativo pigro molte ipotesi su come un artista crea la sua opera e raggiunge Riconoscimento pubblico.
Annuncio
Non c'è dubbio che Woodrow è stato un artista di straordinaria potenza, tecnica di comando e di sofisticazione intellettuale, che, nonostante il suo apparente isolamento fisico e intellettuale, è stata ben consapevole dei principali filoni del 20 ° secolo europeo arte.
Il corpo del lavoro da lui prodotto in un mezzo secolo di intensa attività può essere visto come un importante contributo originale e non solo all'interno della storia del 20 ° secolo britannico arte, ma anche per la fantasia del periodo.
Joash Woodrow è nato a Leeds in data 7 aprile 1927, il settimo di nove figli di un povero, ma estremamente colta famiglia ebraica, che aveva lasciato Bialystock nella parte orientale della Polonia circa 25 anni prima.
Suo padre aveva eseguire una libreria ebraica nel Chapeltown distretto della città prima di andare a lavorare per il negozio al piano Montague Burton's fabbrica. Joash studiato alla Leeds School of Art di gli anni 1940, e non come un servizio nazionale cartografo in Egitto.
Dal 1950 al 1953 ha frequentato il Royal College of Art, dove i suoi contemporanei, inclusi Bratby, Auerbach, Jack Smith e Leon Kossoff. Uno dei suoi tutor, Robert Buhler, ha osservato che il suo lavoro è stato più europea nella prospettiva di quella di molti dei suoi colleghi studenti.
Woodrow brevemente lavorato a Londra come custode di un libro - pur continuando a dipingere, ma, nel 1955, egli ha subito un esaurimento nervoso e restituito alla famiglia casa di Leeds, dove era di vivere e lavorare per il resto della sua vita, sostenuta finanziariamente dal La sua famiglia.
In un primo momento si deve disporre di un ambiente in cui stipati al lavoro, con la madre e due fratelli vivono ancora in due, in due giù casa, un fatto che si riflette nella scala relativamente piccola di questi quadri precedenti.
Già però, uno stile e altamente distintivo è stato oggetto emergenti; buio - tonica, ricco di colori e paesaggi sono stati ritratti ricordano nella loro solennità del sentimento e luccicanti lampi di colore della francese Fauvist pittore Georges Rouault.
Dopo la sua madre è morta nel 1961, Woodrow iniziati i lavori per l'aumento delle dimensioni e di ambizione, come ha trovato più spazio in cui lavorare, un incoraggiato lo sviluppo di una serie di visite per la grande mostra di Picasso alla Tate nel 1960.
L'impatto che ciò ha avuto per il suo linguaggio artistico può essere visto sia nella nuova libertà nella sua manipolazione di vernice e nel suo crescente comprensione del significato del suo patrimonio ebraico.
Woodrow orientale del patrimonio culturale europeo è stato ulteriormente alimentato dalla consapevolezza che la sua espressiva radici laici al di fuori delle isole britanniche. Egli ha guardato al grezzo, vesciche dipingere superfici di Dubuffet e l'Art Brut cerchio, il radicale Espressionismo di Appel, Jorn e il gruppo COBRA, De Stael e il Tachistes.
Gli anni fino al 1970 sembrano essere state relativamente felice e produttiva, con una serie di quadri presentati a concorsi importanti come il John Moores.
Essi sono stati sempre respinti, tuttavia - sorprende in un momento in cui la moda era già swung verso Pop Art e "fresco" astrazione americana, e questo rifiuto incoraggiato un crescente senso di isolamento.
Paradossalmente, tuttavia, è stata ora entrando Woodrow più esuberante periodo della sua carriera. Ha iniziato a produrre molto grandi paesaggi e nature morte.
Fino a 5 m da 8 m per dimensioni, queste impressionante e pezzi originali uso potente, ampio pennellate, un quadro radicalmente appiattito spazio e di un ora lirico alta pose gamma di colori per raggiungere alcuni straordinari effetti.
I paesaggi sono forse il più audace e sperimentale pezzi. Basato sulla ossessiva registrazione, in migliaia di disegni e sketchbooks, dei semilavorati industriali e urbani Leeds paesaggio vicino a casa sua, che potrebbe rivelarsi la più originale contributo alla dopoguerra arte britannico.
Woodrow raffigurato uno hotchpotch di magazzini, edifici industriali abbandonati, riparto edifici, scruffy erba e alberi distanti affrontato con una convinzione e passione poetica visione alcuni dei suoi contemporanei in grado di eguagliare.
Queste opere, dipinte a ritmo rapidissimo e ammassati uno contro l'altra, non appena essi sono stati finito, mentre spesso ancora umido (un problema per i restauratori negli anni a venire), la sua principale forma oggetto nel corso degli ultimi 20 anni della sua attività di pittura .
Nei primi anni 1990 Woodrow ha cominciato a deteriorarsi, sia fisicamente e mentalmente, la casa era stipata di troppo per lui per essere in grado di muoversi in essa, e ha avuto l'energia solo per il disegno. Ha continuato in questo modo fino al 1999, quando un incendio in casa, causati dal suo tubo di cadere a terra quando si è addormentato, costretto la famiglia a trasferirsi a lui protette a Manchester.
A questo punto Woodrow completamente smesso di lavorare, apparentemente disinteressato, nella consapevolezza che, incoraggiati dalla sua famiglia dedicata, seguita nel corso dei prossimi sette anni.
Questo è culminato in una serie di mostre, tra cui uno di Leeds Art Gallery nel 2004 e una grande retrospettiva alla Manchester Art Gallery e la Ben Uri e Royal College of Art di Londra nel 2005.
Joash Woodrow morto il 15 febbraio. Egli è sopravvissuto dai suoi fratelli, e John Saul.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi ha scritto sto articolo??????

Anonimo ha detto...

forse è, almeno in parte, tradotto dall'inglese con un traduttore automatico.
sul tema segnalo una breve pagina:
http://www.artonweb.it/nonsoloarte/artecreatfollia/articolo2.htm