giovedì 26 luglio 2007

Alla scoperta del REIKI   

 Il Reiki è una parola giapponese che significa " energia vitale universale". L'universo è circondato da spazio che è pieno di energia infinita ed inesauribile. Il Reiki è energia terapeutica naturale ed essa fluisce in forma forte e concentrata lungo le mani del canale reiki. Per attivarla bisogna ricevere l'iniziazione durante un seminario da un Reiki Master autorizzato. Dato che il Reiki è energia divina universale, appartiene a tutti coloro che sono pronti ad accettare il "dono delle mani guaritrici". Nasciamo tutti con questa energia vitale universale, ma nel corso della vita il "canale ", si sporca e si ostruisce (per traumi, per condizionamenti, per pregiudizi, per blocchi, per malattie, ecc.) creando così patologie avvolte non curative.Il significato della parola Reiki è nella suddivisione della stessa in due parti , cioè: Rei che significa "energia vitale universale" e Ki che è una parte del Rei e scorre in tutto ciò che vive, è dunque la nostra energia vitale., il Ki a sua volta ha significati diversi a seconda dell'appartenenza, per es.: i cristiani traducono come "luce", i cinesi traducono come "chi", gli indù come "prana", i kahunas come "mana", ed anche detta bioplasma o bioenergia o energia cosmica.Nel sistema di Usui il Reiki è l'energia curativa che viene trasmessa al proprio organismo o a quello di altri con l'imposizione delle mani spontaneamente e senza concentrazione, qui la forza dell'energia fornita si regola secondo il bisogno del ricevente o beneficiario. Il Reiki attraversa qualsiasi materiale cioè passa attraverso qualsiasi materiale, vestiti, ingessatura, bende, metallo, ecc.
Il guaritore o l'operatore Reiki trasmette l'energia vitale universale lungo un canale energetico. Quando si infonde Reiki si diventa semplici canali, poichè "noi siamo Reiki", siamo "l'energia universale" - "Dio è in noi", colui che compie quest'opera. Non è attraverso il nostro ego, ma attraverso l'io-sono-presente, il sè divino che è dentro di noi, che la cura e la guarigione può avere luogo.
Il Reiki coadiuva le terapie mediche, come l'agopuntura, l'omeopatia, la cromoterapia, la chiroterapia, il massaggio cosmetico, il massaggio zonale dei piedi, il linfodrenaggio, le pratiche respiratorie, la psicoterapia, ecc. Il Reiki agisce dovunque si tocchi con le mani, dato che le mani-Reiki emanano, ovunque e sempre, il potere curativo. Il Reiki è, quindi, utile e vantaggioso per coloro che praticano la professione medica, guaritori, infermieri, chinesiterapisti, estetiste, terapisti della riabilitazione, e tutto il personale sanitario.Il Reiki apporta il giusto equilibrio tra anima e corpo ed agisce a tutti i livelli sia fisico, mentale, emotivo e psichico. Il Reiki esige la cura di sè, scioglie i blocchi, purifica da sostanze tossiche, equilibra i centri energetici (chakra), ristabilisce l'armonia e fluisce in quantità illimitata. Il Reiki di darà l'esperienza dello sviluppo spirituale, di darà una trasformazione, e proverai gratitudine.
Reiki è Condivisione.
Reiki è Amore Incondizionato.
Reiki è Donare a se stessi e agli altri.
Reiki è.
E' esistere. Per cui voi esistete, siete e condividete il dono delle mani guaritrici. Dentro di voi si è accesa la consapevolezza dell'Essere nell'Energia. Infatti Reiki è Energia Universale di Amore. Reiki è Amore. Amore è Armonia. Armonia è Bellezza, e l'Amore, secondo Aristofane, è semplicemente il nome che si dà al desiderio e alla ricerca della completezza, e Reiki è completezza. Tu sei Reiki e Reiki è te.Sei, dunque, in armonia e in pace con te stesso e col mondo. Il Reiki è la grazia divina, un dono incommensurabile.
Il Reiki ha la sua natura su le seguenti regole di vita spirituali:Per oggi sii libero e felice, Per oggi sii contento, Per oggi bada a te stesso, Vivi consapevole nl presente, Sii riconoscente dei tuoi benefici, Onora i tuoi genitori, i maestri e gli anziani, Guadagnati da vivere onestamente, Ama il tuo prossimo come te stesso, Sii riconoscente di tutto e abbi amore per tutte le creature. Ecco è su questi principi che ruota tutta la struttura Reiki. Energia di luce, di pace e di amore.Il Reiki è composto di tre livelli. Il primo livello che viene iniziato da un maestro-Reiki mette in contatto il corpo fisico con l'energia, Il secondo livello che apre i canali dell'energia mentale con la possibilità di inviare energia Reiki a distanza e il terzo livello dà l'accesso alla maestria e si entra nello spazio dell'energia spirituale. E' col master che si apre lo spazio della diffusione e iniziazione al Reiki.Il Reiki permette l'autoguarigione con le sessioni di autotrattamento, e vi posso dire che per esperienza personale funziona e aiuta molto, io mi sono curata da uno stato di profonda sofferenza interiore col Reiki, e vi garantisco che appena fuori dalla situazione di malessere ho voluto prendere i livelli fino al master, permettendo al mio essere interiore di crescere e di realizzarsi nella sua essenza. Sono grata e onorata di aver conosciuto il Reiki e di averlo ricevuto e ringrazio tutti coloro che mi danno la possibiltà di diffonderlo e di comunicarlo.Con Pace, Amore e Luce,
DI Annamaria Mazzè

Nessun commento: