sabato 27 ottobre 2007

NEOPLASTICISMO

RICERCHE A CURA DI D. PICCHIOTTI

Il neoplasticismo o "de stijl" e un movimento artistico nato in Olanda nel 1917 e fondato da Theo Van Doesburg e Piet Mondrian. La corrente nasce dalla necessità degli artisti di interpretare il mistero e l'ordine di universo e spazio secondo una rappresentazione artistica austera e geometrica. Le opere neoplastiche infatti si caratterizzano per la presenza di elementi semplici come linee e quadrati rappresentati con colori primari. 
Questo concetto di orine e chiarezza ha principi legati alle correnti filosofiche del periodo. Il movimento neoplatico non ha lunga durata: cessa nel 1931, con la morte Van Doesburg, ma l'impronta di questa corrente si riperquote a lungo con effetti notevoli sull'architettura.
"Linee, piani e colori sono gli elementi materiali della costruzione: si porta avanti un piano sospeso per arretrare il volume del corpo principale, lo si compensa indicando con un'asta verticale lo spigolo di un volume vuoto, si contrappone ai piani frontali il piano orizzontale di una copertura sporgente, si blocca con una linea nera l'espansione luminosa di una superficie bianca, con la spazialità negativa di un blu la spazialità positiva di un giallo".
Con queste parole G. C. Argan commenta nel suo "L'arte moderna- 1770 - 1970" la composizione della nota Casa Schroder a Utrecht, come si trattasse di un'opera d'arte pittorica... e forse in effetti questo rappresenta l'unico modo per farne percepire il senso della composizione, di questa sorta di opera pittorica fatta architettura. Nel 1924, Casa Schroder fu progettata da G. T. Rietveld (noto per una poltrona, -la sedia rosso blu- dagli elementi in legno standardizzati). Rietveld era il più aderente alle premesse teoriche del movimento neoplastico fondato nel 1917. 
Organo di diffusione del N. fu la rivista “de Stijl”, ideata da Van Doesburg con Mondrian, Van Eesteteren e Oud. Si cerca una nuova plasticità, e per questo ci si propone di partire da elementi bidimensionali e accostarli secondo un nuovo significato fatto di rapporti reciproci. Il programma neo-plastico prevedeva fosse estetico il puro atto costruttivo, cioè introduceva il concetto che nessuna forma esiste a priori, ma si produce con l'atto del costruire. Rietveld aveva ideato una casa le cui superfici delle pareti sembravano essere piani in movimento, così come i balconi e i parapetti. Tale tendenza, la progettazione per piani, non fu proseguita tuttavia da uno dei fondatori del movimento, J.J. P. Oud, (1890-1963) che, pur inserendosi nell'ambito del De Stijl, superò le tematiche del gruppo per approdare ad un linguaggio proprio che prevedeva, tra l'altro, una semplificazione radicale dei procedimenti costruttivi.
Nelle architetture di Oud la scomposizione “è assorbita senza traccia apparente nell'integrità dei blocchi edilizi: eppure i volumi, le superfici, i colori, non sono più quelli di prima e appaiono come se fossero nuovi, visti per la prima volta, mentre si ricostituisce dopo più di un secolo, su basi diversissime da quelle antiche, l'accordo tra forma e funzione”..- Benevolo- Storia dell'Architettura Moderna. Oud, architetto della città d Rotterdam dal 1918 al 1933, realizzò dei quartieri popolari che furono espressione di un impegno di carattere estetico, ma anche etico. Egli sosteneva la importanza della possibilità di costruire in serie con elementi prefabbricati, anche per potere essere a servizio della collettività. A lui si devono alcuni indiscussi capolavori come l'insediamento residenziale di Kiefhoek, le case minime in serie per il quartiere sperimentale di Weissenhof a Stoccarda e soprattutto le abitazioni del quartiere operaio di Hoek van Holland, del 1924, dove si realizza quella ricerca di una edilizia residenziale di massa "sana, universale e di larghe vedute".
Pur riprendendo la già evoluta tradizione abitativa olandese, queste opere hanno spazi interni ed esterni che si compongono armoniosamente in un insieme di volumi. Le case a schiera di Hoek van Holland, a due piani, esprimono quel "complesso equilibrato delle parti" di cui parlava egli stesso. I colori presenti negli scalini di ingresso, rossi, le porte blu e la zoccolatura gialla, vivacizzano la composizione e il bianco delle pareti, ma non per sottolineare la scomposizione delle parti, ma anzi la loro intima coesione. La stecca appare conclusa dalle estremità arrotondate e appare come unita dal parapetto dei balconi. L'architettura non deve cadere, a detta dello stesso Oud, in un arido razionalismo, ma deve mostrare la seduzione del materiale di qualità, la chiarezza del vetro, lo scintillio e la levigatezza della superficie, lo splendore e la luce del colore... solo così l'architettura potrà superare, quella purezza classica, eliminando ogni elemento di poca importanza. 
"Eliminando ogni implicazione ideologica ed ogni intenzionalità riformistica, come la poetica neo-plastica esige - afferma a proposito di Oud, Argan - l'architettura si avvicina alla comunità, diventa veramente un servizio (e non più un programma) sociale". Nel 1928, si esurirà il movimento De Stijl, considerato uno degli episodi architettonici chiave per l'evoluzione della storia dell'architettura contemporanea.

Nessun commento: