sabato 9 giugno 2007

L'Isola del piacere

Vizi e virtù, emozioni e sentimenti. Li cerco sempre nel mio cuore. Si sa, sono un inguaribile romantico...

Ma esiste l'insula del piacere, come la chiamano gli scienziati. Si trova in remoto angolino del nostro cervello. Da quì partirebbero tutti gli impulsi che governano quelle nostre percezioni non tangibili ma presenti istante dopo istante nella nostra vita.

Quello che non sapevo - ma non lo sapevano nemmeno gli scienziati perchè la scoperta è di questi giorni - è che questa piccolissima insula accoglierebbe anche i "bottoni" che comandano le nostre abitudini. E sempre secondo quanto scrive la rivista Science se si "interviene" su quest'isola si possono modificare le nostre dipendenze. Quelle cattive, ovviamente. A cominciare dal fumo, dall'alcool e dalle droghe.

Studiosi americani ci stanno lavorando su. Poter controllare l'isola significherebbe poter intervenire sui nostri vizi. , ci tengono a precisare.

Così, in un domani non troppo lontanto, i medici potrebbero intervenire - modificandole - anche sulle nostre virtù. Eh si, è difficile tracciare un confine certo tra vizio e virtù.

Io diventerei un guaribile romantico. Perchè un medico sarebbe in grado di governare i miei sentimenti e le mie emozioni...

Eppure - ne sono certo - sentimenti ed emozioni continuerei ancora a cercarli nel mio cuore. Continueri ad essere convinto che non dobbiamo e non possiamo sempre spiegarci tutto. Continuerei ad essere convinto che l'intangibile ed il mistero abitino nello stesso condominio dei sentimenti, dell'amore. Ecco, spiegatemelo Voi come è possibile controllare l'amore...

Smettere di fumare? Beh, un tempo esisteva la forza di volontà...

Nessun commento: