lunedì 25 giugno 2007

GIOVANNI GENTILE


L'idealismo è una corrente letteraria filosofica che tende a dimostrare l'unità esistente tra il finito e l'infinito, materiale e immateriale,, che esclude ogni dimensione di realtà del finito.
All'inizio del 1900 l'idealismo viene ripreso in Italia ad opera di due pensatori che ebbero un'influenza notevole nell'ambito della cultura italiana: Benedetto Croce e Giovanni Gentile. Essi attuarono una profonda opera di rinnovamento del pensiero hegeliano e neoidealista, eliminando ogni elemento trascendente presente in queste dottrine, ed identificando nella storia il processo in cui si realizza tutta la realtà.
Il filosofo Giovanni Gentile nacque a Castelvetrano in Sicilia nel 1875,
MAXWELL
L'Universo ha elargito un grande dono all'uomo:A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura. L'Universo ha elargito un grande dono all'uomo: con i suoi migliori atomi ha creato una parte di sè stesso dentro la sua mente per studiare il resto di sè. Cosicchè: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia"

Nessun commento: