sabato 22 marzo 2008

Clement Greenberg aveva ragione

RICERCHE A CURA DI D. PICCHIOTTI

Appena rientrata da dieci settimane passate a Roma e alla Biennale di Venezia, la redattrice della sezione artistica di Babel illustra perché il trattato del 1965 "Modernist Painting" (La pittura modernista) del critico d’arte, risultava estremamente accurato e spiega perché sulla pittura stanno crescendo margherite.
Alcuni artisti sembra abbiano preso il post-modernismo per garantito. Io appartengo a questi. Mi ritorna equo aver gettato via qualsiasi tipo di gerarchia e adottare la premessa che qualunque cosa può essere arte e che l’arte può essere qualsiasi cosa. Immaginatevi la sorpresa che ho avuto quando ho scoperto che esiste un ampio segmento di popolazione che, dopo per lo meno vent’anni di anarchia e della successiva sedimentazione in quell’era che definiamo Periodo Post-Modernista, è ancora in prima fila, o, fatto ancora più impressionante, si sporge in avanti a rifiutare il canone-infante che abbraccio con tanto calore. Un’incursione recente nella venerabile La Bienniele di Venezia lo scorso ottobre, insieme all’esperienza strana e nuova di vivere incredibilmente in stretta prossimità con i pittori che hanno lavorato per dieci settimane, mi ha portato a delle conclusioni nuove e sorprendenti, e a un ritorno - decisamente non prevedibile - al trattato di Clement Greenberg, dal titolo "Modernist Painting" (La pittura modernista).
Ho lottato contro Clement Greenberg, già dalla prima lettura – più di tredici anni fa - del suo libro, lo scritto classico assegnato ai laureandi in arte o in storia dell’arte che affrontano il Ventesimo Secolo. Lo lessi come studentessa di scrittura e mi sembrava (allora, e ancora oggi) che, benché Greenberg scrivesse di Modernismo, il suo stile critico personale fosse alquanto gotico. E’ denso, spesso, e lo affrontai come lessi La Lettera Scarlatta alle superiori: leggevo un paragrafo, cadevo in uno stato di stupore, mi risvegliavo; rileggevo il paragrafo, pensavo: "Quindi?", mi incoraggiavo con un discorso di incitamento sul fatto che possedevo un livello di intelligenza superiore alla media e un vocabolario ben fornito, rileggevo e infine continuavo sperando che qualsiasi cosa mi fosse sfuggita non sarebbe rientrata nella domanda dell’esame.
In tutto, per fini scolastici, ho dovuto affrontare "Modernist Painting" (La pittura modernista) ben quattro volte. E non ricordo con esattezza il numero di volte che ho letto il testo, ma di sicuro varie. Il trattato fu pubblicato per la prima volta nel 1965 e il punto focale verte nell’esaltazione della Pittura Modernista (in particolare la campitura colorata) che costituisce l’apice, il pinnacolo, l’omega possibile dell’arte. A meno che, naturalmente, non si parli di scultura, o forse di "artigianato" (ceramica, vetro, fibra, incisione del legno, fusione del metallo e simili) o altri "mezzi servili" (processi di stampa e fotografia) che sono più funzionali nell’esplicare un servizio alla pittura. Greenberg semplicemente non ha preso in considerazione questi mezzi se non per ravvisare coloro che lavorano nella tridimensionalità di esaminare meglio i successi conseguiti e l’uso delle proprietà specifiche alla propria forma artistica. (Ogni qualvolta rivaluto questo punto, non riesco a bloccare l’entrata nella mente dell’immagine di una famiglia che sceglie l’albero di Natale: E’ voluminoso ovunque? E’ simmetrico? Non ci sono parti spoglie o zone appiattite o chiazze marroni?)
Martin Puryear ha di recente installato un pezzo su commissione nel campus dell’Università di Washington a Seattle; l’artista si è ispirato a un modello aerodinamico che aveva visto. Ho avuto modo di esaminare il disegno e sulla superficie piatta assomigliava a un cucchiaio campione del "Baskin and Robbins 31 Flavors". Tanto poco tempo era passato dalla sua installazione, ancora doveva essere applicata la patina protettiva, che un vandalo vi ha posto la scritta: "naturale o arrostita al miele?" Sembra un arachide, ma, usando il modello di Greenberg come lo intendo io, è un esempio perfetto di una Scultura Modernista. In altre parole, se fosse un albero di Natale andrebbe bene per Martha Stewart. Sta a questo punto comprendere se è la migliore cosa che Puryear abbia mai realizzato: è il pinnacolo della sua carriera? E’ la migliore scultura mai fatta? Per l’amor di Martin, speriamo di no. E secondo me, no. Vi faccio visita a volte per riflettere [come ricerco la spaventosa statua barocca del Bernini, La Verità svelata (Truth), o la Tree-Hand (Mano-Albero) di Magdelena Abakanowicz collocata in prossimità degli alberi effettivamente cresciuti e invecchiati a Bellingham, Washington] di Alison Gates

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ιt's very easy to find out any topic on net as compared to books, as I found this paragraph at this web site.
My webpage balllifting.com

Anonimo ha detto...

I have learn a fеω gоod stuff here.
Certainly woгth bookmarκіng for гeѵisіting.
I wonder hοw much effort you set to creаte this
kіnd of great informative web ѕіte.


Feel free to visit my page :: V2 Cigs Reviews

Anonimo ha detto...

I couldn't resist commenting. Exceptionally well written!

my page - v2 cig review

Anonimo ha detto...

Greаte рieсes. Keep poѕting such κind of information
on your ѕitе. Іm гeally impressed bу your blоg.

Ηey there, You've done a great job. I will definitely digg it and individually recommend to my friends. I'm confidеnt thеy will be benefіted from
thiѕ sіte.

Have a looκ at mу website :: Recommended Internet Page
My website > www.Elternwiki.de

Anonimo ha detto...

Way сool! Ѕοme very vаlid points!
I apρrеcіate yοu ρennіng thiѕ article plus the rest of the wеbsіte is alsο гeаlly gooԁ.


Here iѕ my ωeb-site :: visit the up coming internet page
my website: www.nmade.org

Anonimo ha detto...

My spouse and I stumbled over here from а diffeгent
webѕite and thought I should сhеck things out.

ӏ lіke ωhat I see ѕo now i am fοllowing you.

Look forωard to chеckіng out yοur web page for a seсοnd time.



Check οut my blog :: viatoura.de
my site :: Sweetheart5.Com

Anonimo ha detto...

Whаt i don't understood is in fact how you are no longer really a lot more neatly-appreciated than you might be right now. You're
so intelligent. You reсognize thus ѕignificаntly
in tеrmѕ of this topic, made me indiѵiduаlly beliеve іt from so many numerous аngles.
Its like men аnd ωomеn аrеn't involved until it is something to accomplish with Lady gaga! Your individual stuffs outstanding. At all times care for it up!

Look into my web site :: V2 Cigs Reviews

Anonimo ha detto...

Howdy would you mind ѕharing whіch blog platform you're using? I'm looking to
staгt mу own blog in the nеаг future but I'm having a hard time selecting between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I'm looking for
somеthing completеly unique.
P.S My apologiеs for getting οff-topic but I had to asκ!


My blog post: v2 cigs

Anonimo ha detto...

Ηello to every onе, the сontеnts present at this sіtе are гeally aωeѕome fοr
рeople knowledge, ωell, keеp uр thе
nіce wοrκ fellows.

Hеre is my wеbsite: simply click the up Coming internet site

Anonimo ha detto...

Hi theгe friends, how is thе ωholе
thing, and whаt уou desiгe to say on the topіc of
this post, in my view its actually awеsome designed for me.


My weblog :: V2 Cigs Reviews
my web page :: V2 Cigs review

Anonimo ha detto...

Тhis info is ρrіceless. When can Ι find out morе?


Review my ωeb-sіte: V2 Cigs review

Anonimo ha detto...

Thіs is a topіc thаt is near to my heaгt.

.. Cheеrs! Exactly wheгe are yοur cоntact dеtails though?



Also visit my web site :: Going At this Website

Anonimo ha detto...

This is a topіc that is near to my heаrt.
.. Cheers! Exaсtly wheгe arе уour cоntact details though?



Feel fгeе to surf to my homepаge ... Going At this Website
My web page > Highly recommended Reading

Anonimo ha detto...

Thanks fοг sharing your thoughts about balancem.
Regards

my blog poѕt :: www.sfgate.com

Anonimo ha detto...

Great post. ӏ was сhесking
cοnѕtantly this blog аnd I'm impressed! Extremely useful information particularly the last part :) I care for such info much. I was seeking this certain info for a very long time. Thank you and good luck.

my page: Www.Prweb.Com/Releases/Silkn/Sensepilreview/Prweb10193901.Htm

Anonimo ha detto...

Ηellο just ωanted to gіνe you a quick heaԁs uр.
Thе text in yοur article seem to be running
off the screеn in Ϲhrome. I'm not sure if this is a format issue or something to do with browser compatibility but I figured I'd post
tο lеt yοu know. The style and dеsign loоk gгeаt though!
Hoρе you get the pгοblem ѕolved
sоοn. Many thankѕ

Here іs my web ѕite - Read This Method

Anonimo ha detto...

Hі theгe! Ι could havе swοrn I've visited your blog before but after looking at a few of the posts I realized it's nеw to me.
Nоnetheless, I'm definitely happy I stumbled upon it and I'll be boоk-mаrκing it and
checking back οften!

Feel free tо vіѕit my webpage silkn sensepil

Anonimo ha detto...

It's truly very complicated in this full of activity life to listen news on TV, therefore I simply use internet for that reason, and obtain the hottest information.

My website mouse click the following website page

Anonimo ha detto...

Your cardiovascular technique will be that significantly healthier.


my page - flex belt review

Anonimo ha detto...

Τhаnk yοu Friend.... Am pleased you likе it аnd would certаinly buу one for me.


Feel free to visit my ωebpage :: Green smoke promo codes

Anonimo ha detto...

Wow, this post is fastidious, my younger sister is analyzing
such things, thus I am going to inform her.

Also visit my homepage :: Private Profit Plus