lunedì 12 maggio 2008

Salvador Dalí

DI D. PICCHIOTTI
Precoce vita
Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí Domènech i, è nato il 11 maggio 1904, alle 8:47 am GMT [5] nella città di Figueres, nella Empordà regione vicino alla frontiera francese in Catalogna, Spagna. ] Dalí's anziani fratello, anche il nome Salvador (nato il 12 ottobre 1901), era morto di gastroenterite, nove mesi prima, il 1 ° agosto 1903. Suo padre, Salvador Dalí i Cusí, è stata una classe media avvocato e notaio ] il cui rigoroso disciplinarian approccio è stato temperato dalla moglie, Felipa Domenech Ferrés, che ha incoraggiato il figlio artistico sforzi. [ ] Quando è stato cinque, è stato Dalí prese a suo fratello grave e raccontò di suoi genitori che era il fratello di reincarnazione, [9], che è venuto a credere. [10] di suo fratello, Dalí, ha dichiarato: "… [che] somigliava a vicenda come due gocce d'acqua, ma abbiamo avuto diverse riflessioni. "[11] Egli" è stata probabilmente una prima versione di me stesso, ma concepito troppo in assoluto. "
Dalí ha avuto anche una sorella, Ana María, che è stata di tre anni più giovane. [ Nel 1949 ha pubblicato un libro su suo fratello, Dalí visto da sua sorella. ] La sua infanzia amici inclusi futuro FC Barcelona calciatori, Sagibarbá e Josep Samitier. Durante le vacanze presso la località catalana di Cadaqués, il trio di calcio giocato insieme.
Dalí frequentato la scuola di disegno. Dalí nel 1916 anche scoperto pittura moderna su una vacanza estiva a Cadaqués con la famiglia di Ramon Pichot, un artista locale che rese regolari viaggi a Parigi. [7] Il prossimo anno, il padre di Dalí organizzata una mostra dei suoi disegni di carbone nella loro famiglia d'origine . Egli aveva la sua prima mostra al pubblico il Teatro Comunale di Figueres nel 1919.
Nel febbraio 1921, Dalí La madre morì di cancro del seno. Dalí è stato sedici anni, egli ha detto dopo la sua morte della madre "è stato il più grande colpo che avevo sperimentato nella mia vita. Ho adorato il suo… non potevo rassegnarmi alla perdita di un essere a cui ho contato per rendere invisibili le inevitabili macchie di la mia anima. "[14] Dopo la sua morte, il padre di Dalí sposato sua moglie, deceduta la sorella. Dalí non ha nuovamente questo matrimonio come fanno alcuni pensano, perché aveva un grande amore e rispetto verso la sua zia
Madrid e Parigi
Nel 1922, Dalí spostato nella Residencia de Estudiantes (Students' Residence) a Madrid e vi ha studiato presso l'Academia de San Fernando (Scuola di Belle Arti). Una magra 1,72 m [1 alto dandy, Dalí già attirato l'attenzione come un eccentrico, con indosso capelli lunghi e sideburns, camice, calze e calzoncini al ginocchio nel sett5]ore della moda stile di lingua inglese aesthetes della fine del 19esimo secolo. Ma i suoi quadri, dove ha sperimentato con Cubismo, guadagnato più di lui l'attenzione dai suoi compagni di studio. In questi primi Cubist opere, egli probabilmente non comprendere completamente la circolazione, dal momento che il suo solo informazioni su arte Cubist proveniva da una rivista alcuni articoli e un catalogo dato di Pichot, e non ci sono stati Cubist artisti a Madrid in quel momento.
Nel 1924 l'ancora sconosciuto Salvador Dalí illustrato per la prima volta un libro. E 'stato il catalano poesia "Les bruixes de Llers" ( "Le streghe di Llers") dal suo amico e di scuola, il poeta Carles Fages de Rocca.
Dalí anche sperimentato con Dada, che influenzato la sua opera in tutta la sua vita. Presso la Residencia, è diventato con gli amici intimi, tra gli altri, Pepín Bello, Luis Buñuel, e il poeta Federico García Lorca. L'amicizia con Lorca ha avuto un forte elemento di reciproca passione, [16], ma Dalí fearfully respinto la erotico anticipi del poeta [
Dalí è stato espulso dal Academia nel 1926 poco prima della sua esami finali quando ha dichiarato che a nessuno la facoltà è stata abbastanza competente ad esaminare lui. [18] La sua padronanza delle competenze di pittura è ben documentato da quel momento in modo impeccabile nella sua realistica canestro di Pane , Che è stato dipinto nel 1926. [19] Nello stesso anno ha fatto la sua prima visita a Parigi, dove si è incontrato con Pablo Picasso, Dalì cui i giovani venerato. Picasso aveva già sentito favorevoli cose da Dalí Joan Miró. Dalí ha fatto un certo numero di opere fortemente influenzato da Picasso e Miró, nel corso dei prossimi anni, come ha sviluppato il suo stile.
Alcune tendenze in Dalí di lavoro che avrebbe continuato per tutta la vita sono state già evidente nel 1920. Dalí divorato influenze da diversi stili d'arte e quindi vanno prodotte dalla più classica accademica, che attestano uno familiarità con Raffaello, Bronzino, Francisco de Zurbaran, Vermeer e Velázquez, [20] per la maggior parte d'avanguardia avanguardia, a volte in opere distinte e talvolta combinato. Mostre di sue opere a Barcellona ha attirato molta attenzione e di miscele di lode e di dibattito perplesso da critici.
Dalí è cresciuto uno fiammeggiante baffi, che divenne simbolo di lui, che è stato influenzato da quello del XVII secolo maestro pittore spagnolo Diego Velázquez.
1929 attraverso la Seconda Guerra Mondiale
Nel 1929, Dalí collaborato con il regista surrealista Luis Buñuel a breve film Un chien andalou (Un cane andaluso). Egli è stato principalmente il compito di assistere Buñuel scrivere la sceneggiatura per il film. Dalí successivamente affermato di aver stata più fortemente coinvolte nel riprese del progetto, ma questo non è suffragata da contemporanea conti. [22] Anche l'anno ha incontrato la sua musa, l'ispirazione, e la futura moglie Gala, [23] nato Elena Ivanovna Diakonova , Un russo di immigrati undici anni il suo alto livello che è stata poi sposata con il surrealista poeta Paul Éluard. Nello stesso anno, Dalí ha avuto importanti mostre e professionali ufficialmente aderito al gruppo surrealista nella Montparnasse quarto di Parigi (anche se il suo lavoro era già stato fortemente influenzato dal surrealismo per due anni). I surrealisti salutato quello che Dalí chiamato Paranoiac-critica il metodo di accesso a subconscio di una maggiore creatività artistica.
Nel 1931, Dalí dipinto una delle sue opere più famose, la persistenza della memoria. [24] A volte chiamato Soft Orologi Orologi o di fusione, l'opera illustra la surreale immagine del morbido, di fusione orologio da tasca. Interpretazione generale dei lavori è che il soft orologi debunk dal presupposto che il tempo è rigido o deterministico, e questo senso è sostenuta da altre immagini nel lavoro, come ad esempio l'ampio panorama in espansione e le formiche e vola divorando gli altri orologi.
Dalí e Gala, dopo aver vissuto insieme dal 1929, si è sposata nel 1934 in una cerimonia civile (Essi risposato in un cattolica cerimonia nel 1958).
A Dream causato dal volo di un'ape intorno a un Melograni un secondo Prima Awakening (1944) Dalí ha detto, "il rumore di qui l'ape fa sì che il pungiglione di dardo che si scia di Gala"
Dalí è stato introdotto in America con l'art rivenditore Julian Levy nel 1934, e la mostra di Dalì opere (compresa la persistenza), a New York ha creato una immediata sensazione. Registrati sociale listees feted lui a un appositamente organizzato "Dalí Ball". Ha mostrato fino a che indossa il suo petto un bicchiere contenente un caso Brassiere. [26] Nel 1936, Dalí hanno preso parte alla London International Exhibition surrealista. Sua conferenza dal titolo Fantomes paranoiaques authentiques è stato consegnato indossando un profondo-mare immersioni seme. Egli era arrivato trasporta una stecca da biliardo e che portano un paio di wolfhounds russo, e doveva avere il casco svitato come egli gasped di respiro. Egli ha commentato che "Volevo solo mostrare che mi è stato 'profondamente immergersi' in mente umana." [28]
Secondo Luis Buñuel, Dalí e Gala è andato ad una festa mascherata a Chicago vestito come il baby Lindbergh e il kidnapper. Il tumulto nella stampa è stata così grande che Dalí scusato; quando tornò a Parigi, i surrealisti messo sotto processo per scusarsi per un atto surrealista.
Andre Breton Dalí accusato di difendere la "nuova" e "irrazionali" nel "il fenomeno Hitler", ma l'artista rapidamente respinto tale affermazione dicendo: "Io sono Hitlerian né in fatto né intenzione." [30] Tuttavia, quando Francisco Franco salito al potere in seguito la guerra civile spagnola, Dalí il sostegno del nuovo regime, tra le altre cose, ha infine portato la sua presunta espulsione dal gruppo surrealista. [23] A questo, Dalí retorted, "Io stesso sono il surrealismo". [ André Breton ha coniato l'anagramma "avida di dollari" (per Salvador Dalí), che più o meno si traduce in "desiderosi di dollari," [31] di cui di cui al Dalí dopo il periodo della sua espulsione. D'ora in poi i surrealisti ha parlato di Dalí nel passato, come se egli era morto. In questa fase il suo principale è stato il patrono molto ricchi Edward James. Il movimento surrealista e vari membri della stessa (ad esempio, Ted Joans) continuare a rilasciare estremamente dure polemiche contro Dalí fino al momento della sua morte e oltre.
Edward James aiutato il giovane Salvador Dalí emergere nel mondo dell'arte attraverso l'acquisto di numerose opere e sostenere finanziariamente lui per due anni. Essi divennero buoni amici e James funzioni di Dalí La pittura di 'Swans Riflettendo Elefanti.' Hanno inoltre collaborato a due dei più duratura icone del surrealista circolazione: il Lobster telefono e il Mae West Lips divano.
"Nel corso di questo periodo Dalí mai smesso di scrivere", ha scritto Robert Descharnes e Nicolas. [32] Nel 1941, ha elaborato un film scenario di Jean Gabin chiamato Moontide. Ha scritto per i suoi cataloghi mostre come quella di cui la Galleria Knoedler [nella città di New York nel 1943], dove ha esposto, 'Surrealismo almeno sono servite a dare la prova che sperimentale totale sterilità e tentativi di automatizations sono andati troppo in là e hanno portato a un sistema totalitario. ... Oggi la pigrizia e la totale mancanza di tecnica hanno raggiunto il loro parossismo nel psicologica di significazione l'attuale uso del collegio. ' Ha scritto anche un romanzo (pubblicato nel 1944) su un salone di moda per automobili. Questo è un disegno di Edwin Cox in The Miami Herald mostrando lui vestire l'automobile in un abito sera.
Nel 1940, come la seconda guerra mondiale in Europa, Dalí e Gala trasferì negli Stati Uniti, dove hanno vissuto per otto anni. Dopo il passaggio, Dalí restituito alla pratica del cattolicesimo. Nel 1942, ha pubblicato la sua autobiografia, La vita segreta di Salvador Dalí. Un italiano frate, Gabriele Maria Berardi, ha affermato di aver compiuto un esorcismo su Dalì mentre era in Francia nel 1947. [34] Il frate's wagon conteneva una scultura di Cristo sulla croce che Dalí aveva dato il suo esorcista per ringraziarlo. ] La scultura è stata scoperta nel 2005 e da due esperti in spagnolo Surrealismo confermato che vi sono stati adeguati stilistica motivi per ritenere la scultura è stata presentata da Dalí
In anni successivi in Catalogna
A partire dal 1949, Dalí trascorso la sua restanti anni torna nella sua amata Catalogna. Il fatto che egli ha scelto di vivere in Spagna, mentre era governato da Franco ha attirato critiche da progressisti e di molti altri artisti. [35] In quanto tale, è probabile che almeno alcuni dei comuni licenziamento di Dalí's opere più tardi aveva più a che fare con la politica di effettiva fondatezza delle stesse opere. Nel 1959, André Breton ha organizzato una mostra chiamato, Omaggio a Surrealismo, celebrando il quarantesimo anniversario del Surrealismo, che conteneva opere di Salvador Dalí, Joan Miró, Enrique Tábara, ed Eugenio Granell. Breton combattuto con veemenza contro l'inclusione di Dalí della Madonna Sistina nel Surrealismo Mostra Internazionale di New York l'anno successivo.
Tardi nella sua carriera, Dalí non si limitano alla pittura, ma la sperimentazione di molti insoliti o nuovi mezzi di informazione e processi: egli ha fatto bulletist opere [37] ed è stato tra i primi artisti ad assumere l'olografia in un modo artistico. [38] Molti dei suoi opere includere illusioni ottiche. Nel suo anno più tardi, i giovani artisti come Andy Warhol proclamato Dalí un'importante influenza sulla pop art. [39] Dalí ha avuto anche un vivo interesse per la scienza naturale e matematica. Questo si è manifestato in molti dei suoi dipinti, in particolare nel 1950 quando ha dipinto i suoi sudditi come composto di corni di rinoceronte, che significa divina geometria (come il corno di rinoceronte cresce secondo una spirale logaritmica) e castità (come Dalí il rinoceronte legati alla Vergine Maria) [40]. Dalì è stato affascinato anche dal DNA e la hypercube - un 4-cubo dimensionale - e uno sviluppo di un hypercube ha le caratteristiche per la pittura Crocifissione (Corpus Hypercubus).
Dalí's dopo la Seconda Guerra Mondiale periodo foro le caratteristiche di virtuosismo tecnico e un interesse a illusioni ottiche, la scienza e la religione. Sempre più cattolici, e ispirato dalla scossa di Hiroshima, ha etichettato questo periodo "nucleare mistica". In dipinti come La Madonna di Port Lligat-(prima versione) del 1949 e del Corpus Hypercubus, 1954, Dalí cercato di sintetizzare cristiana iconografia con le immagini di materiale ispirato dalla disintegrazione fisica nucleare. [41] "mistica nucleare" incluso tali notevoli pezzi come La Gare de Perpignan, 1965, e Hallucinogenic Toreador, 1968-1970. Nel 1960, Dalí ha iniziato a elaborare il Museo Dalí di Figueres nella sua città natale di Figueres, che è stato il suo più grande singolo progetto e l'obiettivo principale della sua energia mediante 1974. Egli ha continuato a compiere aggiunte attraverso la metà del 1980.
Nel 1968, Dalí filmato di pubblicità televisiva per Lanvin cioccolatini e nel 1969 progettò la Chupa Chups logo. Anche nel 1969, è stato responsabile per la creazione di pubblicità aspetto del 1969 Eurofestival, e ha creato una grande scultura in metallo, che sorgeva sul palco al Teatro Real di Madrid.
Nel programma televisivo Dirty Dalì: un privato Visualizza trasmessa su Channel 4 il 3 giugno, 2007, il critico d'arte Brian Sewell descritto la sua conoscenza con Dalí nel tardo 1960, che comprendeva sdraiati in posizione fetale, senza pantaloni in ascella di un figura di Cristo e per masturbarsi Dalí che fingeva di prendere foto mentre fumbling nella sua pantaloni.
Nel 1980, Dalí la salute ha un catastrofico turno. Il suo vicino-senile moglie Gala di dosaggio è stato lui a un pericoloso cocktail di non prescritto che la medicina danneggiato il suo sistema nervoso, causando in tal modo uno prematura fine alla sua abilità artistica. A 76 anni, il 'sempre sano' Dalì è stato un completo relitto, la sua mano destra tremante terribilmente, morbo di Parkinson-simili
Nel 1982, Re Juan Carlos di Spagna donato a Dalí il titolo di Marchese di Pubol, per il quale più tardi Dalí pagati da lui che gli diano un disegno (capo di Europa, che dovrebbe rivelarsi Dalí finale del disegno) dopo aver visitato il re per il suo morte.
Di gala è morto il 10 giugno 1982. Dopo la morte di Gala, Dalì perso molto della sua volontà di vivere. Egli ha deliberatamente disidratati eventualmente-se stesso come un tentativo di suicidio, forse nel tentativo di mettersi in uno stato di animazione sospesa, come aveva letto che alcuni microrganismi potrebbe fare. Si è trasferito da Figueres a castello in Púbol che aveva acquistato per gala ed è stato il sito della sua morte. Nel 1984, un incendio scoppiato nella sua camera da letto [46] in circostanze poco chiare-forse un tentativo di suicidio di Dalí, possibilmente semplice negligenza da parte del suo personale. [18] In ogni caso, Dalì è stato salvato e restituito a Figueres dove un gruppo di suoi amici, mecenati, artisti e colleghi hanno visto che ad essa è stato comodo soggiorno nel suo Teatro-Museo per i suoi ultimi anni.
Sant Pere in Figueres, scena di Dalí del Battesimo, prima Comunione, e il funerale
Ci sono state le accuse che i suoi tutori Dalí costretti a firmare in bianco tele che più tardi (anche dopo la sua morte) essere utilizzati e venduti come originali. [47] Di conseguenza, i mercanti d'arte tendono ad essere cauti nei confronti dei ritardi di opere attribuite a Dalí.
Nel novembre 1988 è entrato Dalí l'ospedale con insufficienza cardiaca e il 5 dicembre 1988 è stata visitata da Re Juan Carlos che ha confessato che era sempre stato un grave devoto di Dalí. Il 23 gennaio 1989, mentre il suo preferito record di Tristano e Isolde svolto, morì di insufficienza cardiaca a Figueres, all'età di 84, e, venendo il cerchio, è sepolto nella cripta del suo Teatro Museo a Figueres, di là della strada dalla chiesa di Sant Pere dove aveva i suoi funerali, prima comunione, e il battesimo, e tre isolati dalla casa dove è nato .
Simbolismo
Dalí lavoratori ampia simbolismo nel suo lavoro. Per esempio, il segno distintivo orologi molli che appaiono in prima la persistenza della memoria suggerire Einstein 's teoria che il tempo è relativo e non fisso. [25] L'idea per il funzionamento orologi simbolicamente in questo modo è venuto a Dalí, quando è stato staring in un runny pezzo di Camembert durante un giorno caldo nel mese di agosto.
L'elefante è anche un ricorrente immagine in opere di Dalí. E 'apparso per la prima volta nel 1944 il suo lavoro dei sogni causato dal volo di un'ape intorno a un Melograni un secondo Prima di risveglio. Gli elefanti, ispirato da Gian Lorenzo Bernini's scultura di base a Roma di un elefante che trasporta un antico obelisco, [51] sono ritratte "a lungo, multi-giunture, quasi invisibile gambe del desiderio" [52] insieme con obelischi sul dorso. Accoppiato con l'immagine della loro fragile gambe, questi oneri, osservato per la loro phallic sfumature, creare un senso di realtà virtuale. "L'elefante è una distorsione nello spazio", spiega uno analisi, "la sua spindly gambe contrastanti l'idea di assenza di peso con la struttura." [52]… Sono immagini che la pittura mi fa morire di gioia, io sono con la creazione di una assoluta naturalezza, senza la minima preoccupazione estetica, faccio le cose che mi ispirano con una profonda emozione e sto cercando di dipingere loro onestà. - Salvador Dalí, in Dawn ADES, Dalí e Surrealismo.
L'uovo è un altro comune Dalíesque immagine. Egli collega l'uovo per la prenatale e intrauterina, quindi ad usarlo per simboleggiare la speranza e la carità, [53] che appare in The Great Masturbator e la metamorfosi di Narciso. Vari animali appaiono in tutta la sua opera come bene: formiche punto di morte, decadimento, e immenso desiderio sessuale; la lumaca è collegata con la testa umana (che aveva visto una lumaca su una bicicletta al di fuori la casa di Freud, quando ha incontrato per la prima volta Sigmund Freud); e cavallette sono un simbolo di rifiuti e di paura. [
Impegni al di fuori di pittura
Dalì è stato un artista versatile, non si limitano solo alla pittura nel suo sforzo artistico. Alcuni dei suoi più popolari sono le opere artistiche sculture e altri oggetti, ed è anche noto per i suoi contributi al teatro, moda, fotografia e, tra le altre zone.
Due dei più popolari oggetti del movimento surrealista sono stati i Lobster di telefono e il Mae West Lips Divano, completata da Dalí nel 1936 e 1937, rispettivamente. Artista surrealista il patrono e Edward James commissionato questi due pezzi da Dalí; James ereditato una grande tenuta in lingua inglese in West Dean, West Sussex, quando è stato cinque e è stato uno dei principali sostenitori dei surrealisti nel 1930 [54]. "Astici telefoni e aveva forti connotazioni sessuali per [Dalì] "secondo il display per la didascalia Lobster Telefono presso la Tate Gallery," e lui ha una stretta analogia tra cibo e sesso. "[55] Il telefono è stato funzionale, e James acquistato quattro di loro da Dalí a sostituire la telefonia nel suo rifugio a casa. Uno ora appare in Tate Gallery, la seconda può essere trovato alla tedesca Telefono Museum di Francoforte; la terza appartiene alla Edward James Foundation, e il quarto è presso la National Gallery of Australia [
Il legno e satinato Mae West Divano Lips è stato di forma dopo l'attrice labbra di Mae West, che apparentemente Dalí trovato affascinante. ] West è stato precedentemente oggetto di Dalí del 1935 dipinto il volto di Mae West. Il Mae West Lips Divano attualmente risiede a Brighton and Hove Museo in Inghilterra.
Nel corso degli anni tra il 1941 e il 1970 Dalì è stato anche responsabile per la creazione di un suggestivo insieme di gioielli, 39 in totale. I gioielli creati sono intricati e alcuni contengono effettivi parti in movimento. Il più famoso gioiello creato da Dalí, "The Royal Cuore", è creato usando oro ed è incrostato con quaranta-sei rubini, quaranta-due diamanti e smeraldi quattro, e viene creato in modo tale che il centro "battute" molto simile un vero e proprio cuore. Dalí stesso ha osservato che "Senza un pubblico, senza la presenza di spettatori, questi gioielli non adempiere la funzione per cui sono venuto in essere. Il telespettatore, poi, è l'ultimo artista." (Dalì, 1959.) Il "Dalí - joies" ( "i gioielli di Dalì") la raccolta può essere visto nel Teatro Museo Dalí a Figueres, Catalogna, in Spagna, dove è in mostra permanente.
In teatro, Dalí è ricordato per la costruzione di scenografia per García Lorca's 1927 romantico giocare Mariana Pineda. [56] Per Bacchanale (1939), un balletto basato su e impostare la musica di Richard Wagner 's 1845 opera Tannhäuser, Dalí di entrambe le impostare la progettazione e il libretto. [57] Bacchanale è stata seguita da serie di disegni e modelli per Labirinto nel 1941 e le tre-Cornered Hat nel 1949.
Anche se la maggior parte conosciuto per i suoi dipinti, Dali divenne intensamente interessati a film quando era giovane; andare a teatro per vedere spettacoli quasi ogni Domenica. Egli faceva parte di un'epoca in cui il disegno a medio del film è diventato popolare e film muti, sono stati visti. Egli ha creduto ci sono stati due dimensioni per le teorie del cinema e del cinema: 'le cose themselves'-i fatti che sono presentati nel mondo della fotocamera e' fotografica imagination'-il modo in cui la macchina fotografica mostra l'immagine e il modo creativo o immaginario sembra ]. Dali è stata attiva di fronte e dietro le quinte del film mondo. Egli ha creato pezzi di meravigliose opere d'arte come ad esempio Destino, su cui ha collaborato con Walt Disney. Egli è anche accreditato come co-creatore di Luis Buuels surrealista film Un Chien Andaloua, in 17 minuti di film d'arte francese co-scritto con Luis Buñuel che è largamente ricordato per la sua apertura grafico che simula la scena di un slashing umana bulbo oculare con un rasoio. Questo film è ciò che Dali è conosciuto nel mondo cinematografico indipendente. Un chien andalou Dali è stato il modo di creare il suo sogno qualità nel mondo reale. A modificare le immagini e scene passerebbero portano lo spettatore in una direzione completamente diversa da quella che in precedenza erano di visualizzazione. Il secondo film è prodotto con Buñuel è stato intitolato L'età d'Or e che è stato eseguito a Studio 28 a Parigi nel 1930. Come indicato in precedenza, nel corso della carriera Dali è stato pensato per essere una parte del movimento fascista. Il film L'età d'or era "vietato per anni dopo fascista e antisemita gruppi in scena un puzzolenti-bomba e inchiostro-sommossa gettando nel teatro di Parigi dove è stato mostrato." [60]. Sebbene gli aspetti negativi della società sono stati gettati nella vita di Dali e, ovviamente, riguardano il successo delle sue opere d'arte, non titolari di ritornare da lui esprimere le proprie idee e convinzioni nella sua arte. Entrambi questi film, Un chien andalou e L'età d'Or, hanno avuto un enorme impatto sul film indipendenti movimento surrealista. "Se Un chien andalou si pone come la suprema record del Surrealismo's avventure nel regno di inconscio, poi L'âge d'or è forse il più implacabile e trenchant espressione del suo intento rivoluzionario." [61]. Dali inoltre lavorato con altri famosi registi come Alfred Hitchcock. Il più noto dei suoi progetti cinematografici è probabilmente il sogno sequenza in Alfred Hitchcock's incantato, che fortemente delves in temi di psychoanalysis.Hitchcock bisogno di un sogno come la qualità al suo film che ha esaminato l'idea che un represso direttamente esperienza può scatenare una nevrosi , E sapeva che Dali di lavoro sarebbe contribuire a creare l'atmosfera che voleva nel suo film. Egli ha anche lavorato su un documentario chiamato Caos e di creazione che ha un sacco di riferimenti artistici gettati in essa si aiutano a vedere che cosa Dali la visione d'arte è in realtà. Egli ha anche lavorato su Disney cartone animato di produzione Destino; completato nel 2003 da Baker Bloodworth e Roy Disney, che contiene sogno immagini di strano cifre battenti e piedi. Essa si basa sul songwriter Armando messicano Dominguez la canzone intitolata 'Destino'. Quando Disney Dali noleggiati per contribuire a produrre Destino nel 1946, non erano preparati per il lavoro che aveva davanti a sé. Per otto mesi che continuamente animato fino a quando i loro sforzi era di giungere a una fermata quando sono stati realizzati in difficoltà finanziarie. Non avere più soldi per terminare la produzione dei film animato, ma è stato finito e mostrati in vari festival cinematografici. Il film si compone di opere d'arte Dali's interagire con Disney's classico principessa-come carattere animazione. Dalí completato solo un altro film nella sua vita: Impressioni di Upper Mongolia (1975), in cui ha narrato una storia di una spedizione in cerca di funghi allucinogeni gigante. Le immagini si basava su microscopiche macchie di acido urico sulla banda di ottoni di una penna a sfera su cui era stato Dalí urinare per diverse settimane.
Dalí costruito un repertorio nel campo della moda e fotografia e industrie. Nella moda, la sua collaborazione con la stilista italiano Elsa Schiaparelli è noto, dove Dalì è stato assunto da Schiaparelli per produrre un abito bianco con un astice di stampa. Dalí altri disegni o modelli realizzati per la sua comprendono una scarpa a forma di cappello e una cintura rosa con le labbra per una fibbia. Egli è stato anche coinvolto nella creazione di disegni e modelli tessili e bottiglie di profumo. Con Christian Dior nel 1950, Dalí creato una speciale "costume per l'anno 2045." Fotografi con il quale ha collaborato anche Man Ray, Brassaï, Cecil Beaton, e Philippe Halsman.
Con Man Ray e Brassaï, Dalí fotografato natura; con gli altri, ha esplorato una gamma di temi oscuri, anche con la Halsman Dalí serie Atomica (1948)-ispirata la sua pittura Leda Atomica-che in una fotografia ritrae "un pittore cavalletto, tre gatti, un secchio di acqua e di se stesso Dalí galleggianti in aria. "[
Riferimenti a Dalí nel contesto della scienza sono fatti in termini di suo fascino con il cambiamento di paradigma che hanno accompagnato la nascita della meccanica quantistica nel XX secolo. Ispirato da Werner Heisenberg 's Incertezza linea di principio, nel 1958 scrisse nel suo "Anti-Matter Manifesto": "Nel periodo surrealista ho voluto creare l'iconografia del mondo interiore e il mondo del meraviglioso, di mio padre Freud. Oggi il mondo esterno e quello di fisica, ha trasceso quello della psicologia. Mio padre oggi è la dottoressa Heisenberg.
La disintegrazione della persistenza della memoria (1954) è stato Dalí modo di ushering nella nuova scienza della fisica sopra la psicologia
A questo proposito, la disintegrazione della persistenza della memoria, che apparve nel 1954, nel hearkening ritornare alla persistenza di memoria e di pittura che ritraggono la frammentazione e disintegrazione, riassume Dalí's riconoscimento della nuova scienza.
Realizzazioni architettoniche comprendere la sua casa di Port Lligat vicino Cadaqués così come il sogno di Venere surrealista presso il padiglione 1939 World's Fair che conteneva in sé un certo numero di insolite sculture e statue. La sua opera letteraria comprende La vita segreta di Salvador Dalí (1942), Diario di un Genio (1952-1963), e Oui: Il Paranoid-Critica Rivoluzione (1927-1933). L'artista ha lavorato molto in arti grafiche la produzione di molte incisioni e litografie. Mentre i suoi primi lavori in grafica è uguale in termini di qualità ai suoi importanti dipinti come egli è cresciuto di età, avrebbe vendere i diritti di immagini, ma non essere coinvolta nella produzione di stampa stessa. Inoltre, un gran numero di falsi non autorizzati sono stati prodotti negli anni Ottanta e Novanta, quindi, ulteriormente la confusione Dalí mercato della stampa.
Dalí uno dei più unorthodox creazioni artistiche può essere stato un intero persona. In un locale notturno francese nel 1965 si è riunito Dalí Amanda Lear, un modello di moda allora noto come PEKI D'Oslo. Lear divenne la sua musa e protegé, iscritto circa la loro vicenda nella biografia autorizzata My Life With Dalí (1986) . ] Transfixed dal mannish, più grande-che-vita Lear, Dalí masterminded suo successo della transizione da modellazione la musica mondo, la sua consulenza a auto-presentazione e aiutando spin misterioso storie sulla sua origine, ha preso il disco-scena artistica di tempesta. Secondo Lear, lei e Dalì sono stati uniti in un "matrimonio spirituale" su una vetta deserta, ] e si è speculato [che?] Che Dalí finanziati Lear's sesso riassegnazione chirurgia. [Modifica] Denominato Dalí "Frankenstein , "[66] si pensa che il nome di Lear è un pun sul francese" L'Amant Dalí, "Lover o di Dalí. Lear ha preso il posto di un precedente muse, Ultra Violet (Isabelle Collin Dufresne), che aveva lasciato Dalí parte di aderire alla Factory di Andy Warhol. [67]
Politica e personalità
Salvador Dalí la politica ha svolto un ruolo significativo nel suo emergere come un artista. Egli è stato talvolta descritta come un sostenitore del autoritario Franco. André Breton, leader del movimento surrealista, ha rivolto un forte sforzo di dissociare il suo nome corretto da surrealisti. La realtà è probabilmente un po 'più complessa. In ogni caso, egli non è stato un antisemite, come egli è stato un amichevole conoscenza della celebre architetto e designer Paolo László, che è stato ebraico. Egli ha anche professi grande ammirazione per Freud (che ha incontrato), e Einstein, entrambi ebrei, come può essere verificata in tutto i suoi scritti.
Nella sua gioventù, Dalí abbracciato per un tempo, sia l'anarchismo e il comunismo. I suoi scritti vari aneddoti conto di fare dichiarazioni politiche radicali di più per shock ascoltatori a quella di qualsiasi profonda convinzione, che è stato in linea con Dalí's ossequio alle Dada circolazione. Come egli è cresciuto di età la sua fedeltà politico è cambiato, tanto più che il movimento surrealista ha vissuto trasformazioni sotto la guida del trotzkista Andre Breton che avrebbe chiamato in Dalí per mettere su la sua politica. 1970 nel suo libro di Dalí Dalí, Dalì è stato lui stesso dichiara anarchico e Monarchico che danno luogo a speculazioni di anarco-Monarchism.
Mentre nella città di New York nel 1942, ha denunciato il suo collega, surrealista regista Luis Buñuel, come ateo, provocando Buñuel di essere licenziato dalla sua posizione presso il Museo di Arte Moderna e, successivamente, una lista nera della industria cinematografica americana. [69]
Con lo scoppio della guerra civile spagnola, Dalí fuggiti da combattere e ha rifiutato di allineare se stesso con qualsiasi gruppo. Allo stesso modo, dopo la seconda guerra mondiale, George Orwell criticato per Dalí "scuttl [re] come un ratto non appena la Francia è in pericolo" dopo Dalí prosperato per anni: "Quando la guerra europea approcci egli ha una preoccupazione solo: come trovare un luogo che ha buona cucina e da cui egli può fare una rapida freccia pericolo se viene troppo vicino. " Dopo il suo ritorno in Catalogna dopo la seconda guerra mondiale, Dalí è diventato più vicino al regime franchista. Alcuni di Dalí dichiarazioni sostenuto il regime di Franco, congratulandomi con Franco per il suo azioni volte "a compensazione di Spagna forze distruttive". Dalí, dopo aver restituito alla fede cattolica e sempre più religiosi come il passare del tempo, è stata quasi certamente riferimento alle comunisti, socialisti e anarchici che ha ucciso quasi 7000 sacerdoti e suore durante la guerra civile spagnola. Dalí inviati telegrammi a Franco ", lodando lui per la firma di warrant morte per i prigionieri politici." [35] Dalí anche incontrato personalmente Franco [70] e dipinto un ritratto di Franco del nipote. È impossibile determinare se il suo tributo a Franco sono stati sinceri o capricciosa; una volta ha anche inviato un telegramma lodando il Conducător, leader comunista rumeno Nicolae Ceauşescu, per la sua adozione di un scepter come parte del suo Regalia. Il quotidiano rumeno Scînteia pubblicato, senza sospettare il suo aspetto scherno. Uno dei pochi Dalí possibile di bit di disobbedienza è stato aperto continuato la sua lode di Federico García Lorca, anche negli anni in cui Lorca opere sono state vietate,
Dalì è stato un colorato e che impone la sua presenza in sempre presente lungo mantello, bastone da passeggio, espressione altezzosa, upturned cerati e baffi, famoso per aver detto che "ogni mattina su risveglio, ho esperienza piacere una suprema: quella di essere Salvador Dalí". L'artista Cher e suo marito Sonny Bono, quando i giovani, è venuto a una festa a Dalí's costoso soggiorno a New York, nel Plaza Hotel e sono state Cher startled quando si sedette su uno stranamente a forma di vibratore sessuale a sinistra in una poltroncina. Al momento della firma autografi per i fan, Dalí sempre mantenere i loro penne. Quando intervistato da Mike Wallace per il suo 60 minuti di televisione mostrano, Dalí tenuti riferendosi a se stesso in terza persona, e raccontò la startled Mr Wallace-questione di factly che "Dalí è immortale e non morire". Nel corso di un altro aspetto della televisione, sul Tonight Show, Dalí portato con sé una pelle di rinoceronte e ha rifiutato di sedersi su qualsiasi altra cosa.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma che lingua è?