sabato 12 aprile 2008

Le Corbusier (1887 - 1965) " ARCHITETTO"

a cura DI D. PICCHIOTTI

Edifici famosi:
Padiglione L'Esprit Nouveau (Parigi)
Villa Savoye (Poissy)
Unité d'Habitation di Marseille (Marsiglia)

Le Corbusier, è senza dubbio il più influente, più ammirato, e la maggior parte maligned architetto del ventesimo secolo. Attraverso la sua scrittura e dei suoi edifici, egli è il principale attore in Modernista storia, la sua visione di case e città come innovativi come sono influenti. Molte delle sue idee sulla vita urbana è diventato il prototipo per la ricostruzione post-bellica, e molti dei suoi fallimenti-potrebbe essere imitatori portato a Le Corbusier essere incolpato per i problemi della città occidentale nel 1960 e 1970.
Come Ludwig Mies Van Der Rohe, e di altri architetti della sua generazione, Le Corbusier aveva poco architettonico formazione. Ma egli ha avuto una forte convinzione che il ventesimo secolo sarebbe un'epoca di progresso: un'epoca in cui l'ingegneria e tecnologici, e di nuovi modi di vivere, di cambiare il mondo per sempre. Solo in mancanza di architettura è stato ad abbracciare il futuro, in quanto gli edifici di nuova costruzione ha continuato a scimmia vari stili storici.
Nel 1908, Le Corbusier, è andato a lavorare con Auguste Perret, l'architetto francese che aveva sperimentato l'uso di cemento armato, e poi Peter Behrens, il tedesco esponente di 'industrial design'. Behrens ammirato l'ingegnere di etica della produzione di massa, progettazione logica, e la funzione più di stile, e Corbusier ha portato due di queste prime influenze nel suo insieme 'Maison Dom-Ino' piano del 1915.
Questa casa sarebbe fatta di cemento armato ed è stato destinato per la produzione di massa, ma è anche flessibile: nessuno dei muri portanti sono stati e sono l'interno potrebbe essere riorganizzati come l'occupante voluto.
Una casa è una macchina per abitare
Dal 1918, Corbusier idee su come l'architettura deve soddisfare le esigenze della macchina età lo ha portato a sviluppare, in collaborazione con l'artista Amédée Ozenfant, una nuova teoria: Purism. Purista norme porterebbe l'architetto sempre di perfezionare e semplificare la progettazione, erogazione, con ornamenti. Architettura sarebbe efficiente come una fabbrica di montaggio. Presto, Le Corbusier, in via di sviluppo è stato standardizzato alloggi 'tipi' come il 'Immeuble-villa' (reso reale con il Padiglione de l'Esprit Nouveau del 1925), e la Maison Citrohan (un gioco di parole che suggerisce l'edilizia dovrebbe adottare i metodi Della produzione di massa industria automobilistica), che egli spera possa risolvere i cronici problemi di alloggio paesi industrializzati.
Sua idee radicali hanno avuto piena espressione nel suo libro Vers 1923 Une Architecture ( "Verso una Nuova Architettura"), un appassionato manifesto, che è ancora il più venduto libro di architettura di tutti i tempi. "A casa", da Le Corbusier intonato le sue pagine, "è una macchina per vivendo"
Ma nonostante il suo amore per la macchina estetica, Le Corbusier, è stato determinato che la sua architettura di reintrodurre in natura, la vita della gente. Vittoriano città caotica e scuro carceri per molti di loro abitanti. Le Corbusier era convinto che uno razionalmente pianificato città, utilizzando i tipi di abitazioni standardizzate che aveva sviluppato, potrebbe offrire un sano, umana alternativa.
Urbanisme
Il primo dei suoi grandi progetti urbani è stata la Ville Contemporaine del 1922. Questa proposta di città di tre milioni di euro sarebbe diviso in zone funzionali: ventiquattro torri di vetro nel centro di forma il quartiere commerciale, separata dal distretti industriali e residenziali da espansiva cinture verdi. Nel 1925, Corbusier ambizioso piano Voisin per Parigi immaginò la distruzione di quasi tutta la riva nord della Senna a includere una mini versione del Ville Contemporaine. Comprensibilmente, è rimasto solo un progetto.
Più realistica è stata la Ville Radieuse (1933-1935), in cui sono stati a lungo lastra blocchi disposti in un parco e dove i tipi di alloggi sono stati considerevolmente più economico che l'Immeuble-ville, che ne hanno riempito i piani precedenti. Una versione di questo è stato costruito presso il Alton West Estate in Roehampton, in Inghilterra nel 1958.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, con problemi di alloggio in Europa peggio che mai, Le Corbusier, ha ottenuto la sua possibilità di mettere le sue teorie urbane in pratica. L'Unité d'Habitation di Marsiglia (1952) è una sintesi di tre decenni di Corbusian nazionali e urbane pensare. Diciassette piani alti e progettato per ospitare 1600 persone, il Unite incorpora vari tipi di appartamenti, negozi, club e sala riunioni, il tutto collegato da sollevata 'vie'. Vi è anche un hotel e strutture ricreative. E 'ora un immenso edificio popolare, e un indirizzo ambita per Marsiglia borghese professionisti di oggi.
Le Corbusier, quando morì nel 1965, contro il Modernismo è stato guadagnando slancio. Le sue teorie sul rinnovo urbano sono stati plagiarised dalle autorità locali in stretto bilanci, che spesso non hanno capito l'essenziale umanesimo dietro piani di Le Corbusier. Ronan Point è stato il risultato. Ma come dare la colpa a Le Corbusier, l'architetto del dopoguerra alloggi fallimento ignora la profonda preoccupazione per la salute umana e la comodità che ha sostenuto il suo lavoro.

Nessun commento: