sabato 4 ottobre 2008

Art Tatum (1909-1956)

A CURA DI D. PICCHIOTTI

Il più grande pianista jazz di tutti i tempi,
per l'unanimità della critica.
Si potrebbe già finire qui la presentazione,
ma c'è purtroppo da rilevare la sua abbastanza scarsa popolarità
da almeno un paio di decenni.
Il fatto è che tutti i pianisti moderni
discendono da Powell e Monk e dai loro allievi (Bill Evans
McCoy Tyner, Paul Bley), mentre la scuola Tatum si è
praticamente fermata a Erroll Garner e Oscar Peterson.
Il grande virtuosismo da pianista classico di Tatum è
invece apparso stravolto ma ben presente nelle
esecuzioni di Cecil Taylor.
Sarebbe quindi doveroso rivisitare con tutto
l'interesse che merita l'opera di questo grande.

Art Tatum è nato il 13 ottobre, 1909 a Toledo, Ohio e pur essendo cieco di un occhio solo e ipovedenti in altri è diventato probabilmente il più grande pianista jazz che sia mai vissuto. Egli proveniva da una famiglia musicale e quando alcuni giovani avevano formazione presso la Scuola di Toledo Musica, tuttavia egli è stato in gran parte autodidatta. Il suo insegnante ci ha riconosciuto il suo talento e ha cercato di indirizzare verso di lui come una carriera di pianista classica concerto. Tatum era più interessato alla musica di Fats Waller, che sarebbe una forte influenza sulla sua musica. A 18 anni è stato la riproduzione interludes a una stazione radio locale e in un breve periodo di tempo ha avuto il suo spettacolo. Nel 1932 egli è stato sentito dalla cantante Adelaide Hall, che lo portò a New York come il suo accompagnatore. Un anno dopo ha fatto la sua prima registrazione, tra i quali è stato "Tiger Rag". Questa canzone che funzioni ritmo mozzafiato e increspamento sinistra andright mano cascate e danneggiamento di note basse avuto ogni pianista nel paese stupiti con la sua sorprendente destrezza. Mentre a New York ha stabilito la propria reputazione di "taglio concorsi" con altri pianisti superiore, che egli mai perso. Trascorse i prossimi anni che giocano a Cleveland, Chicago, New York e Los Angeles e anche in Inghilterra nel 1938. Durante questo periodo ha stabilito se stesso come un importante figura nel jazz cerchi. Nei primi anni 1940 Tatum formato estremamente popolare trio con il bassista Slam Stewart e chitarrista Tiny Grimes. Ha trascorso gran parte del prossimo decennio il turismo del Nord America. Nel 1953 Tatum firmato dal produttore Norman GRANZ e registrati ampiamente sia come solista e in piccoli gruppi con Benny Carter, solista e in piccoli gruppi con Benny Carter, Buddy De Franco, Roy Eldridge, Lionel Hampton, Ben Webster e altri. Il suo incredibile talento gli permise di essere estremamente produttivo durante questo tempo. Ray Spencer, nella sua biografia, ha osservato che Tatum era costantemente "raffinamento e levigatura dopo ogni performance fino al un ideale versione non è rimasto che necessitano di ulteriori aggiustamenti ". Questo gli ha permesso di raggiungere un tasso notevole di lavoro. Ad esempio, il suo assolo per GRANZ sessioni sono state in gran parte completato in due giorni. Si tratta di un totale di 69 tracce, ma tutti e tre di essi necessari solo prendere uno. Purtroppo, il 4 novembre, 1956 la sua prodigiosa uscita è stato tagliato corto quando morì di uremia, tuttavia la sua influenza artistica è stata forte e di lunga durata.

Il punto di partenza di Art Tatum lo stile è stato Fats Waller del passo. Tatum Come disse una volta ", Grassi, che è dove io vengo fuori, e l'uomo, che è piuttosto un luogo di venire da". Da questo inizio è andato a creare e superbamente originale e creativo stile di suonare il pianoforte. La sua mano sinistra dove cifre simili a passo, ma è stato veramente conosciuta per il modo in cui ha esplorato armonica complessità e insolito accordo progressioni. Quando improvvisando, Tatum spesso inserire completamente nuovo accordo sequenze (di tanto in tanto con un accordo su ogni movimento) in uno o due misure. Egli ha inoltre sviluppato l'abitudine di citare da altre melodie, qualcosa che è diventato una prassi standard tra i musicisti jazz moderno. Che cosa veramente oltre impostare Tatum era la sua sorprendente capacità tecniche che combinata con la sua volontà di esplorare la immaginato limitazioni della tastiera ortodossa che ha prodotto sorprendente ritmica e armonica complessità. Si sostiene che egli poteva individuare la nota dominante in un rossore WC. Forse il più grande omaggio alla eccellenza di Art Tatum si trova nei pareri dei suoi coetanei. Sua influenzato molti musicisti tra cui Bud Powell, Herbie Hancock, e anche non-pianisti come Charlie Parker e John Coltrane. Sono in molti a dire che ha ispirato il BeBop rivoluzione nel jazz. Quando Oscar Peterson sentito prima di lui ha pensato gioco è stato due persone e Tatum ha considerato il miglior strumentista jazz di tutti i tempi. La leggenda narra che il pianista classica Vladimir Horowitz era così awed da maghi della Tatum che lo ha portato fino alle lacrime. Opportunamente, il suo sostegno più forte proviene da una delle sue prime influenze, Fats Waller. Una volta Tatum nel 1938 è sceso a sentire giocare al Waller un club. In via di introduzione Waller ha detto il pubblico, "Ho appena suonare il pianoforte, ma Dio è in casa stasera. "
Fonti:
• Felicità Howlett, J. Bradford Robinson, "Arthur Tatum, Jr, The New Grove Enciclopedia del Jazz, 1995
• Art Tatum, una guida per la sua musica registrata / Arnold Laubich, Ray Spencer [Newark, NJ]: Istituto di Studi Jazz, Rutgers University; Metuchen, NJ: spaventapasseri Press, 1982.

Nessun commento: