domenica 17 agosto 2008

Museo Guggenheim di Bilbao


a cura DI D. PICCHIOTTI
Piani per una nuova istituzione culturale per Bilbao risalgono alla fine degli anni 1980, quando il basco amministrazione ha iniziato formulazione di un programma di risanamento per la città. L'amministrazione L'obiettivo è stato quello di diversificare la città di base economica sulla base della sua tradizionale costruzione navale e pesanti industrie manifatturiere. Un museo di arte moderna e contemporanea è stata concepita come un elemento fondamentale di questo piano.
Nel 1991, il basco funzionari avvicina il Solomon R. Guggenheim Foundation di proporre che partecipare a Bilbao il programma di risanamento. Nel dicembre dello stesso anno, un preliminare è stato raggiunto un accordo per l'istituzione del Museo Guggenheim di Bilbao Fondazione per gestire l'istituzione indipendente. Al 27 febbraio 1992, questo accordo è stato formalizzato con un accordo ufficiale firmato dal Presidente basco José Antonio Ardanza e dei rappresentanti dei Solomon R. Guggenheim Foundation.
Gehry di progettazione per il 24000 m2 Museo Guggenheim di Bilbao servirà come riferimento architettonico riconoscibile in tutto il mondo. Il museo evoca non solo la vitalità industriale di Bilbao, ma anche iconoclasta la progettazione di Frank Lloyd Wright's Solomon R. Guggeheim Museum di New York.
Il Museo Guggenheim di Bilbao è una raccolta di blocchi interconnessi alloggi gallerie, un auditorium, un ristorante, un museo memorizzare e uffici amministrativi. Questi edifici hanno come tema centrale una singola composizione architettonica. Con le sue torreggianti tetto, che ricorda di un fiore metallico, il museo si animano la Riverfront e servire come una spettacolare porta di accesso alla città.

La missione del Solomon R. Guggenheim Foundation è di raccogliere, conservare, di ricerca e di presentare opere d'arte moderna e contemporanea in tutte le sue forme. Fondata nel 1937, il Guggenheim Foundation ha messo a punto una raccolta completa di 20 ° secolo arte e organizzato un ampio programma di esposizione.
La Fondazione Guggenheim sovrintende attualmente tre grandi musei: il Solomon R. Guggenheim Museum, progettato da Frank Lloyd Wright e restaurato e ampliato nel 1992 da Gwathmey Siegel & Associates, il Guggenheim Museum SoHo, progettato da Arata Isozaki e aperto al pubblico nel 1992; e la Peggy Guggenheim Collection, situato a Venezia, Italia, e ristrutturato e ampliato nel 1995 da Leila e Massimo Vignelli.

Bilbao, una delle principali città europee
Il Museo Guggenheim di Bilbao è uno dei più significative iniziative intraprese in città per far fronte alle sfide dell'Unione europea e il 2000. In aggiunta al nuovo museo, Bilbao è anche il completamento di una serie di progetti disegnati da alcuni dei più celebri architetti. Incluso nella città di piani di risanamento sono: un nuovo sistema di metropolitana progettato da Sir Norman Foster, che ha aperto nel mese di novembre, 1995; la ricostruzione della città, l'aeroporto e la costruzione di Uribitarte Passerella sul fiume Nervion di Santiago Calatrava e un mare di sviluppo Cesar Pelli. Lungomare progetto, che sarà adiacente al Museo Guggenheim di Bilbao, comprenderà la riconversione di ex cantiere navale in parchi, appartamenti, uffici e aree commerciali.

Il Museo Guggenheim di Bilbao apre le sue porte con la triplice missione di riunire e di interpretazione delle più rappresentative d'arte del nostro tempo, promuovere l'istruzione artistica e le conoscenze del pubblico e la comprensione delle arti, e completando la vasta collezione di la Solomon R. Guggenheim Foundation. Il Guggenheim Foundation, fondata negli anni Venti da Solomon R. Guggenheim e il suo consulente artistico Hilla Rebay, ha raccolto oggetti prodotti in ventesimo secolo da l'intera gamma delle arti visive occidentali. Questa magnifica raccolta è distribuito in tre musei gestiti dalla Fondazione: il Solomon R. Guggenheim Museum, il Guggenheim Museum SoHo, sia a New York, e la Peggy Guggenheim Collection, Venezia. Ora, l'unica collaborazione tra l'Amministrazione basco e il Solomon R. Guggenheim Foundation ha reso possibile uno dei più ambiziosi progetti culturali del nostro tempo, il Museo Guggenheim di Bilbao.
La collezione permanente del Museo Guggenheim di Bilbao fondamentalmente comprende opere dei più importanti artisti degli ultimi quaranta anni di questo secolo, ed è completata da opere del Solomon R. Guggenheim Foundation-significativi esempi di Pop Art, Minimalismo, Arte povera, concettuale Arte e Espressionismo Astratto tra gli altri-e di programmazione speciale sponsorizzato dalla Fondazione. Inoltre, un certo numero di camere presso il Museo Guggenheim di Bilbao sono destinate a in profondità e di altri impianti a site-specific opere commissionate appositamente per questo museo. Basco e spagnolo arte contemporanea è rappresentata anche da una selezione di opere dei migliori artisti del settore. Insieme, essi forniscono una panoramica di soddisfare le ultime tendenze della nostra arte contemporanea.

Il Museo Guggenheim di Bilbao, un capolavoro di architettura ventesimo secolo

Fin dall'inizio, l'architettura del palazzo che avrebbe casa il Museo Guggenheim di Bilbao è stata riconosciuta come un fattore decisivo per rendere il progetto internazionale di riferimento di eccellenza artistica è stato progettato per essere. Questo approccio ha continuato la tradizione iniziata dal Solomon R. Guggenheim Foundation ha commissionato quando Frank Lloyd Wright a progettare l'originale museo a New York Fifth Avenue. Frank O. Gehry è stato affidato il compito di concepire il Museo Guggenheim di Bilbao, in gran parte perché le sue concezioni riflette il progetto enorme potenziale di integrare l'edificio nel tessuto della città di Bilbao e in corso nel suo piano di riqualificazione urbana.
Gehry grande scultura-come edificio è foggiato da una sorprendente varietà di materiali e dotato di una straordinaria, inconfondibile silhouette. Sotto l'apparente caos causato dalla giustapposizione di volumi frammentato con forme regolari finiti in pietra, forme curve coperto con titanio ed enormi pareti di vetro, l'edificio ruota attorno ad un asse centrale, l'atrio, un monumentally spazio vuoto coronata da una cupola di metallo. Inondazioni in luce del giorno attraverso il vetro pareti e il lucernario impostare in alto nella cupola. Che porta fuori da questo spazio centrale, un sistema di passerelle curvo, vetro ascensori e scale collegare 19 gallerie che combinano classica, rettangolare con gli altri spazi insoliti di forme e proporzioni. La ricchezza e la varietà di spazi rende il museo eccezionalmente versatile. La nozione di raccolta come enciclopedico panoramica si riflette nell'ordine cronologico di distribuzione delle opere in gallerie rettangolare ospitato nel regolare, pietra coperte di volumi. Questa panoramica è completato dal in profondità spazi dedicati a specifiche artisti, per cui lavoro 9 gallerie di forme speciali e spettacolari dimensioni sono riservati in titanio e volumi finiti. Mostre temporanee e di grande formato opere sono alloggiati in via eccezionale, di 30 metri vasta galleria che si estende lungo quasi 130 metri di colonna-spazio libero situato nel volume impressionante che corre sotto l'imponente ponte La Salve. Questo spazio culmina in una torre che integra il ponte in sé l'intersezione di volumi che configurare l'edificio.

Nessun commento: