martedì 8 luglio 2008

Franz Kline (1910-1962)

a cura DI D. PICCHIOTTI

Franz Kline (1910-1962), pittore americano, è stato uno dei primi espressionisti astratti. La sua più conosciuta opere sono grandi dipinti calligrafici.
Franz Kline è nato per un immigrato famiglia che vivono in Wilkes-Barre, Pennsylvania Dopo liceo, Kline studiato arte presso la Boston University dal 1931 al 1935, poi trascorso un anno in una scuola d'arte a Londra. Dopo il suo ritorno negli Stati Uniti, ha lavorato per un breve periodo come designer per un grande magazzino in Buffalo, NY Poi si trasferì a New York, dove nel 1939 il suo lavoro è stato "scoperto" in una mostra all'aperto a Washington Square. Ha lavorato nel 1940 per una panoramica designer.
Kline sviluppato in un artista significativo nel corso del 1940. Tale crescita è stata in parte determinata dal suo passaggio da soggetto orientato a nonrepresentational tele. Sheridan Square (1940) suggerisce Kline's affinità con il trattamento delle città trovato in opere di pittori del gruppo conosciuto come "The Eight" (talvolta chiamato il Ashcan School) , Anche se già Kline mostra una notevole libertà nella sua domanda di pigmento. I suoi quadri della metà degli anni 1940 comprendono numerosi paesaggi della campagna della Pennsylvania.
Due opere del 1946, Self-Portrait Sketch e Studio Interni, sono pezzi di transizione mostrando Kline's sperimentazione con un più diretto, espressionista tavolozza. Il contrasto tra luci e Oscurati è accentuata, e una maggiore libertà sono prese in grado di astrazione. Anche nel 1946 Kline ha preso un ulteriore passo verso l'astrazione in The Dancer. Qui il soggetto è ridotto a una serie di astratto planari suggestive forme di cubismo. Di Kline 1947 aveva raggiunto una vera libertà di oggetto e spingendo è stato grande, nero, linee di curvatura in tutta l'immagine dello spazio.
Kline nel 1950 ha avuto la sua prima mostra personale a New York. Nella sua monumentale Chief (1950) solo il titolo suggerisce il suo collegamento con il treno a cui si riferisce. Invece, Kline sembra aver sancito espressiva visiva analogica per il potere e l'intensità associati con l'oggetto. Anche se Kline dipinti di guardare spontaneo, il suo bianco e nero composizioni sono controllati e ponderata attentamente presenze che si fondono positivi e negativi spazio per l'immagine aereo.
Kline limitato a se stesso in bianco e nero per diversi anni, e questi dipinti si distinguono per le differenze che suggerisce una linea quando viene variato in atteggiamento, lo spessore, o quantità di pigmenti. Così, The Bridge (1955), anche se restrittive in tavolozza, è un carattere distintivo in messaggio a causa del suo orientamento verticale, la variazione della linea e la riproduzione di fuori di gocciolò porzioni di terreno nei confronti di bianco-nero-nero e sovrapposizioni. Le variazioni su questi gesti addebitato ampliato verso la fine del 1950, come Kline inclusi altri colori - verde scuro, blu, viola, rossi. Orange e Black Wall (1959) mostra chiaramente come le relazioni spaziali sono colpiti dalla introduzione di colore. Non è più considerata l'immagine aereo, la figura e sfondo relazioni si intrecciano e si fondono gli uni con gli altri. Ancora la sua introduzione del colore non esclude un ritorno al bianco e nero. Fiume e Caboose (1961) hanno il bianco e nero tema.
Kline ha insegnato al Black Mountain College (1952), Pratt Institute (1953), e il Philadelphia Museum School of Art (1954). Morì il 13 maggio 1962.
Ulteriori letture
Uno dei libri più utili a Kline per la biografia e illustrazioni è John Gordon, Franz Kline, 1910-1962 (1969). Più critica interpretazioni di Kline dipinti può essere trovato in Robert Goldwater "Introduzione" a catalogo per la mostra Kline terrà presso la Marlborough-Gerson Gallery (New York) nel marzo 1967, e in illuminante saggio di Jules Langsner intitolato "Franz Kline, Calligrafia e Informazione Theory "inclusi nel catalogo dei Dwan Gallery (Los Angeles) mostra di Kline di lavoro svoltosi nel marzo 1963.

Nessun commento: