giovedì 15 gennaio 2009

Constantin Brancusi (1876 - 1957)

A CURA DI D. PICCHIOTTI

Secondo la maggior parte della critica d'arte e da collezione, Constantin Brancusi è il più grande artista rumeno mai, rinomato in tutto il mondo come un enigmatico, molto originale e profondamente personale scultore, le cui opere sono state presentate, ha commentato, attaccato adulated e, considerato lo opere di un genio, sempre ad alto premi a vincere le aste d'arte.
Brancusi, è nato il 19 febbraio 1876 nel piccolo villaggio di Hobita , Dove è cresciuta, in una famiglia modesta. Ha scoperto l'arte studiando da i suoi primi anni le opere di arte popolare tradizionale, e non è stata a lungo prima ha iniziato a fare la propria piccola incisioni e sculture in legno. Egli avrebbe eventualmente lasciare il suo paese, alimentato in su con i poveri e la dura vita, stabilendosi a 13, in Craiova , Dove ha lavorato in un piccolo negozio di alimentari, per alcuni anni. Nonostante ciò, ha mantenuto nella sua scultura sapre tempo, utilizzando entrambi i temi e motivi tradizionali, come pure quelli originali. Quando era 18, con l'aiuto del suo datore di lavoro, è riuscito a iscriversi a livello locale Scuola di Artigianato , Che egli avrebbe laureato, già abbastanza maturo e impressionante artista, nel 1898.
Volendo perfezionare la sua formazione, poi Brancusi iscritti alla Scuola di Belle Arti Bucarest , Dove ha studiato scultura e in breve tempo aveva dimostrato di essere non solo molto talento, ma anche molto duro lavoro. Solo alcune delle sue prime opere sono sopravvissuti, tra cui una suggestiva ecorche, un classico e un po 'macabro tema, trattato in un modo classico che è stato tanto a differenza della successiva Brancusi. A partire da 1903, Brancusi a sinistra per Monaco , Poi Parigi . L'esperienza parigina e l'influenza sempre cambiare lui, come egli è diventato un caro amico e membro della circoli d'avanguardia, ha lavorato nello studio di Antonín Mercie e anche incontrato e lavorato con Rodin. Eppure, nonostante il suo amore e l'ammirazione per Rodin, Brancusi era troppo di un artista ribelle e indipendente, per cui ha lasciato l'artista francese in soli due mesi.
È stato dopo questo cosiddetto scioglimento che ha iniziato a lavorare nella sua, unica e personale stile, cercando di catturare l'essenza stessa delle opere, ed i risultati sono stati sbalorditivi. Inoltre, ha iniziato a intaglio quasi esclusivamente, una tecnica difficile e faticoso, che ha sottolineato ulteriormente l'unicità dei suoi disegni. Brancusi produrrebbe una serie di importanti opere, alcune delle quali hanno diverse versioni: la preghiera, Sleeping Muse, The Kiss. Non è stato a lungo che è diventato popolare in Romania , Francia e il Stati Uniti d'America , E nel 1913 espone al Salon des Indépendants e l'Armory Show, la famosa fiera americana. Era vicino a Pablo Picasso, Guillaum Apollinaire, Marcel Duchamp, Henri Rousseau, solo per citarne alcuni, le sue opere sono state ambita dai collezionisti.
Con il 1920, il suo stile è stato già definito, ma era così unico e strano che a volte le sue opere sono state respinte dalla mostra o, almeno, ha causato un grande grado di polemiche. Egli non solo è stato uno scultore, ma anche un musicista, tuttofare, operaio, un ben leggere e curiosità persona, che ha voluto parlare di arte e scienza, al tempo stesso piacere di lavorare con le sue mani. Estremamente popolare in Stati Uniti , Dove avrebbe potuto tornare a più riprese, ha speso molto del suo tempo in Parigi , E nel 1933 ha anche ricevuto una strana commissione: il disegno di un tempio in India , Un progetto che, in definitiva, è sceso attraverso.
E 'stato nel 1938 che Constantin Brancusi finalmente finito la sua opera più importante, una prima guerra mondiale in monumentum Targu-Jiu, fatto di tabella del Silenzio, Porta del Bacio e Colonna Infinita, enigmatiche opere su larga scala, oggi famosa in tutto il mondo . E 'stato il culmine della sua carriera, per l'ultima parte della sua vita Brancusi di lavoro in una maniera molto più rilassata. Ha preferito il ritiro del suo atelier parigino, lontano dal suo paese, ed è diventato cittadino francese nel 1952. Nei suoi ultimi anni ha scoperto che la fotografia enthusiasticaly, e sulla sua morte, a 16 marzo 1957 , Ha lasciato dietro di circa 1200 fotografie e 215 sculture. Lo studio dell'artista e di tutti i lavori sono stati donati al Musée National d'Art Moderne di Parigi, uno di Brancusi l'ultimo desiderio.
Oggi, il suo unico e altamente pregevoli opere si trovano in alcuni dei migliori musei di tutto il mondo o in prestigiose collezioni private, come il prezzo di una scultura di Brancusi è salendo di giorno in giorno. E 'raro, per collezionisti d'arte di trovare uno di questi a aste e, quando lo fanno, i prezzi vanno semplicemente folle. Constantin Brancusi non è solo uno dei grandi maestri del 20 ° secolo, l'arte, ma anche un enigma. Come ha fatto la sua unica e creare in modo semplice, eppure così profondo stile? Quali sono state le influenze, i temi, gli artisti che hanno lasciato il segno su di lui? Che cosa ha voglia di esprimere attraverso le sue opere?
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento: