lunedì 8 dicembre 2008

Il suonatore di liuto

A CURA DI D. PICCHIOTTI
Per la filosofia rinascimentale la trasformazione spirituale equivale a un processo di purificazione della mente subconscia, di trasmutazione della mente inconscia e di trasformazione della mente iperconscia in coscienza della Realtà. Ciò richiede l'utilizzzo di una tecnica artistica che si esplicita attraverso due tempi: l'azione e la contemplazione simbolica.
La tecnica alchemica
L’evoluzione spirituale di un individuo è un concreto processo di “trasfigurazione” della materia biologica (istinti), psichica (pulsioni) e mentale (libido) che si compie generalmente attraverso una azione “rituale”, prima “manuale”, poi “artistica” e infine cognitiva. Agendo prima con le “mani” (mudra), poi con il “cuore” (yantra) e infine tramite la “lingua” (mantra), l’alchimista provoca il risveglio dello “Spirito Santo” , metafora di un concreto collegamento funzionale tra i due emisferi cerebrali quando l’attenzione (la mente silente) rimane “sospesa” sui movimenti della mano intenta a lavorare su un oggetto (ad esempio la modellazione di un vaso).
In questo caso il collegamento mano/occhio produce una connessione significativa tra i due emisferi cerebrali che elaborano sinesteticamente i valori della forma e dell’armonia, i valori funzionali e quelli estetici, ecc…
La connessione neurologica stimolata dalla mano/percezione (marte/venere) e indotta dall’attenzione (mercurio) attira lo Spirito Santo (l’ispirazione creativa) trasmesso da una realtà psichica (la mente di Zeus) in grado di comunicare in forme subconscie, inconscie e iperconscie con il mondo degli Dei (gli archetipi).
Il metodo e la prassi
Lo scopo dell’artista è di attirare, attivare e generare lo Spirito Santo utilizzando i talenti corporei (la manualità e la percezione), le abilità mentali (la parola e l’immagine) e le qualità sensoriali (creatività dell’anima e conoscenza sensoriale). Questo triplice processo di compenetrazione delle funzioni cerebrali è definito nel linguaggio alchemico dall’unione di “Marte e Venere” (l’ermafrodito), di “Mercurio e Venere” (l’androgino) e di “Venere con Vulcano” (il Rebis). L’unione è veramente possibile quando l’artigiano, l’artista e il ricercatore si “autosospendono” dal carattere personale, dall’individualità e dall’identità sociale e culturale e sviluppano le doti peculiari del “Livello mentale” (attenzione, concentrazione e focalizzazione) dove possono accadere i fenomeni dell’immaginazione creativa (l’arcangelo Gabriele), dell’ispirazione creativa e cognitiva (la colomba bianca) e dell’intuizione cognitiva e spirituale (le fiammelle della Pentecoste).
Il livello mentale
Come dice Lama Govinda, “il livello mentale non può essere raggiunto attraverso la creazione di convinzioni, ideali o scopi basati sul ragionamento, ma solo attraverso la penetrazione consapevole di quegli strati della nostra mente che non possono essere influenzati dall’argomentazione logica (i tuoni di Zeus) e dal pensiero discorsivo (i fulmini di Zeus). Tale penetrazione e trasformazione è possibile solo grazie alla forza irresistibile della visione profonda, le cui immagini primordiali o “archetipi” sono i principi formativi della nostra mente: come semi tali immagini affondano nel terreno del nostro subconscio, per far germogliare, crescere e sviluppare le loro potenzialità.” (Fondamenti del misticismo tibetano)
Di simili immagini primordiali Jung dice:
“Esistono tanti archetipi quante sono le tipiche situazioni della vita. L’infinita ripetizione ha scolpito tali esperienze nella nostra struttura psichica, non come immagini riempite di contenuto, ma, inizialmente, solo come forme prive di contenuto, le quali rappresentano semplicemente delle possibilità di percezione e di azione. Quando si verifica una situazione che corrisponde ad un dato archetipo, quell’archetipo viene attivato….”(Jung, La struttura della psiche).
L’aurea Apprehensio (o corpo mentale)
Le vicende umane e creative degli artisti rinascimentali si intrecciano senza sosta
perché era sufficiente l’incontro con un maestro, un cardinale, un frate, un mistico o la semplice contemplazione dell’opera di un contemporaneo ad innescare (per sincronicità) l’attivazione di un archetipo “dormiente” negli strati profondi della psiche.
Il fenomeno era ben conosciuto e dibattuto in ambito mistico, poiché si discorreva tra gli eruditi delle congregazioni ecclesiastiche quale fosse il temperamento spirituale più adatto a ricevere l’impronta di Cristo.
Il suonatore di liuto
Caravaggio porta il ragionamento sul piano dell’esplorazione artistica dell’archetipo. Nel 1596 , due anni dopo aver realizzato il fanciullo/ermafrodito, l’artista dipinge il suonatore di liuto/androgino, emblema di uno stadio evoluto di sintesi creativa tra “parola e musica”, “poesia e immagine”, “filosofia e concerto di significati”. La fonte di ispirazione sono sempre le emozioni del cuore (il vaso di fiori), ma anche la consapevolezza di essere finalmente in grado di evolvere negli strati profondi della mente in forme sempre più sottili, logiche e translogiche (le due pere in primo piano illuminate dalla luce).
L’androgino segna la seconda tappa evolutiva dell’identità alchemica, emblema della congiunzione cerebrale degli opposti, del maschio (emisfero sinistro) e della femmina (emisfero destro). In uno stato di completa concentrazione l’artista/musico inizia a interpretare lo “spartito del Sè”, metafora di una disposizione creativa di simboli, metafore e allegorie che descrivono l’eterno gioco della coscienza universale (l’inconscio collettivo).
L’energia evolutiva
Alla luce delle scoperte di Jung è possibile comprendere una delle verità del tantrismo: “Nel cervello umano non solo gli istinti primari (la parte anteriore del corpo)
sono preformati, così come le immagini primordiali che da sempre sono alla base del pensiero umano (Jung), ma esiste un Istinto evolutivo (l’energia kundalini attiva nella parte posteriore del corpo) preformata al concepimento in grado non solo di portare a compimento il programma biologico definito dalla struttura genetica del DNA, ma anche di illuminare il cervello (Spirito Santo/Kundalini Shakti) ogni qualvolta la libido dell’ego (la parte anteriore) cede il posto alla libido dell’anima (la parte posteriore) di conoscere la verità attraverso i talenti corporei, le abilità mentali e le qualità creative e cognitive dell’anima.
Ecco allora che la congiunzione alchemica dei due emisferi cortocircuita l’egoicità e innesca il fenomeno dell’immaginazione, dell’ispirazione e dell’intuizione creativa e cognitiva in grado di tradurre la disposizione ordinata degli archetipi in emblemi in grado di descrivere il processo di trasformazione della materia.
Un artista (anche un blogger) diventa androgino quando è in grado di comunicare il proprio percorso artistico/spirituale secondo regole che vengono recepite dall’osservatore e dal critico in forma subconscia, segno che l’opera (o il blog) “parla ” all’anima e soddisfa (almeno parzialmente) il suo inesauribile desiderio di amore, verità e bellezza.
(liberamente tratto da testi vari)

Nessun commento: