mercoledì 12 marzo 2008

Morris Louis

RICERCHE A CURA DI D. PICCHIOTTI

Morris Louis (Morris Louis Bernstein) (28 novembre 1912 - 7 settembre 1962) è un Stati Uniti pittore espressionista astratto, uno dei tanti pittori quali ad emergere nel 1950. Dal 1929 al 1933, ha studiato presso l'Istituto di Belle Maryland e Arti Applicate (ora Maryland Institute College of Art), su una borsa di studio, a sinistra, ma poco prima di completare il programma. Ha lavorato a diversi lavori saltuari per sostenere se stesso, mentre la pittura e nel 1935 è stato presidente della Baltimore Artisti 'associazione. Dal 1936 al 1940, ha vissuto a New York e ha lavorato nella divisione del cavalletto Works Progress Amministrazione federale Art Project. Durante questo periodo, egli sapeva Arshile Gorky, David Alfaro Siqueiros, e Jack Tworkov. Egli ha anche eliminato il suo cognome.

È tornato al suo nativo di Baltimora nel 1940 e ha insegnato privatamente. Nel 1948, ha iniziato ad utilizzare Magna - a base di olio di pitture acriliche. Nel 1952, Louis trasferì a Washington, DC Vivere in Washington, DC, un po 'a parte la scena di New York e di lavoro quasi in isolamento. Lui e un gruppo di artisti che sono stati inclusi Kenneth Noland centrale per lo sviluppo dei campi di colore dipinto. Il punto fondamentale su Luigi's lavoro e quello di altri pittori Color Field, noto anche come il colore di Washington School in contrasto con la maggior parte degli altri nuovi approcci alla fine del 1950 e all'inizio del 1960, che si è notevolmente semplificato l'idea di ciò che costituisce l'aspetto Di un dipinto finito. Essi hanno continuato in una tradizione di pittura esemplificato da Jackson Pollock, Barnett Newman, Clyfford Still, Mark Rothko, Robert Motherwell, e Ad Reinhardt. Eliminando gestuale, il disegno compositivo in favore delle grandi aree di tela grezza, di piani solidi e diluiti fluido vernice, utilizzando uno espressive e psicologiche uso di pianura, e colori intensi e allover, ripetitivi composizione.
Pittura Stain
Tutti questi artisti sono stati interessati con i classici problemi di spazio pittorico e la planarità del piano picture. Nel 1953, Louis e Noland visitato Helen Frankenthaler 's Studio di New York, dove si vedeva e sono stati molto impressionati dalla sua macchia dipinti soprattutto Montagne e Mare (1952). Al loro ritorno a Washington, Louis e Noland sperimentato insieme con varie tecniche di pittura. Louis tipicamente applicata estremamente diluito, diluiti a dipingere uno unprimed, senza distenderla tela, che fanno in modo che il flusso su una superficie inclinata e talvolta suggestivi effetti di colore traslucido veli. L'importanza di Frankenthaler l'esempio di Louis e di sviluppo di questa tecnica è stato osservato. Tuttavia, ancor più che Frankenthaler, Louis eliminato il pennello gesto. Anche se il suo piatto, sottili, a volte, di pigmento è modulato e di toni e sottile. Veil sua Dipinti, consistono di ondate di brillante, di colore curvatura-forme sommerse e traslucida lava attraverso il quale emerge colori distinti principalmente ai bordi. Sebbene subì, il colore risultante è immensamente ricco. In un'altra serie, l'artista utilizzato a lungo bande parallele e strisce di colore puro disposti fianco a fianco in effetti rainbow.

Louis distrutto molti dei suoi dipinti tra il 1955 e il 1957. Egli riprende il lavoro sulla Veils nel 1958-59. Queste sono state seguite da Fiorati e Colonne (1960), Unfurleds (1960-61), in cui rivoli di più opaca, di colore intenso flusso da entrambi i lati del grande bianco campi di tela grezza - e infine il Stripe dipinti (1961-62).
Morris Louis morì di cancro ai polmoni a Washington, DC, il 7 settembre 1962 all'età di 49. Una mostra memoriale del suo lavoro si è svolto presso il Solomon R. Guggenheim Museum, New York, nel 1963. Louis grandi mostre sono state anche organizzate dal Museum of Fine Arts, Boston, nel 1967 e la National Collection of Fine Arts, Washington, DC, nel 1976. Nel 1986 vi è stata una importante mostra retrospettiva delle sue opere al Museum of Modern Art (MoMA) di New York City. Durante il 2007-2008 una importante retrospettiva è stata tenuta da musei di San Diego, presso il Museo d'Arte Contemporanea, di Atlanta alla High Museum, e di Washington, DC. Presso l'Hirshhorn Museum e Scultura Giardino.

Nessun commento: